Produzione | Ytong

Il blocco SismiClima per murature portanti antisismiche

Condividi
Ytong ha realizzato un sistema certificato per la costruzione di murature portanti ordinarie soggette ad azioni sismiche: il blocco SismiClima è composto da un blocco in calcestruzzo cellulare e malta collante Preocol.

Da Ytong il nuovo Blocco SismiClima ideato per realizzare strutture in muratura portante antisismiche e isolanti a elevata efficienza energetica. 

Ytong ha realizzato un vero e proprio sistema certificato per la costruzione di murature portanti ordinarie soggette ad azioni sismiche, consentendo l’ottenimento della valutazione tecnica europea Eta-17/0365, in conformità alla norma En 771-4, all’Eurocodice 6 e alle nuove Ntc 2017.

I due  elementi del sistema

  • blocco in calcestruzzo cellulare SismiClima di densità 350 kg/mc, provvisto di marcatura Ce sulla base del pertinente ‹Valutazione tecnica Europea› (Eta);
  • malta collante Preocol con classe di resistenza a compressione M10, provvista di marcatura Ce, da utilizzare per l’incollaggio dei giunti orizzontali e dei giunti verticali in conformità alle prescrizioni delle Ntc.

SismiClima, certificato Eta, consente di realizzare costruzioni ordinarie in muratura portante a giunto sottile anche in zone altamente sismiche, superando i limiti imposti dalle nuove Ntc 2017.

La densità del blocco SismiClima con i suoi 350 kg/mc permette di raggiungere un valore di conduttività termica pari a λ=0,084W/mK, combinando così la resistenza meccanica del blocco alle sue ottime caratteristiche di leggerezza ed isolamento termico.

QUI la scheda prodotto SismiClima Ytong

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.