Astaldi si aggiudica, in raggruppamento di imprese, il contratto per la realizzazione di un ponte sospeso sul Danubio, nella zona di Braila, in Romania. Le opere hanno una valore complessivo 435 milioni di euro, di cui il 60% in quota Astaldi.
Il committente è Cnair, società di Stato che fa capo al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture della Romania ed i lavori sono inclusi nel Master Plan dei Trasporti del Paese e finanziati con Fondi Ue dedicati, nell’ambito del Programma Europeo Poim.

Il ponte e la viabilità
Il contratto prevede la progettazione e la costruzione di un ponte sospeso di lunghezza totale pari 1.975 m, con una luce centrale di 1.120 m e due luci laterali di 490 e 365 m.
Prevista inoltre la realizzazione di due viadotti di accesso al ponte, di lunghezza pari a 110 m, nonché di 23 Km di viabilità di collegamento. Per la realizzazione delle opere, sono previsti un anno per la progettazione e 3 anni per la costruzione.
La progettazione e la costruzione saranno realizzate in raggruppamento di imprese da Astaldi (quota al 60%) con la società giapponese Ihi (al 40%), specializzata a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di ponti sospesi che con Astaldi ha già lavorato per la realizzazione dell’Osman Gazi Bridge in Turchia (quarto ponte sospeso più lungo al mondo) e parte dell’autostrada Gebze-Orhangazi-Izmir.
Forte presenza in Romania
Il Gruppo Astaldi è presente da oltre 25 anni in Romania, dove ha già realizzato:
- 100 Km di ferrovie e metropolitane
- 250 Km di strade e autostrade
- 2 aeroporti internazionali (Henri Coanda a Otopeni, Bucarest e Avram Iancu a Cluj-Napoca)
- sta realizzando la Strada a Scorrimento Veloce Autostrada A1-Curiel, la tratta autostradale Ogra-Campia Turzii e 120 km, suddivisi in tre lotti, della linea ferroviaria a doppio binario Curtici-Simeria.

A Bucarest ha già realizzato:
- il viadotto strallato di Basarab
- l’estensione della Linea 4 della Metropolitana
- il sottopasso stradale Piata Sudului
- lo Stadio nazionale Lia Manoliu
- sta realizzando la nuova Linea 5 della Metropolitana e del Palazzetto del Ghiaccio Mihail Flamaropol.