FenealUil – FilcaCisl – FilleaCgil | Parti sociali

Edilizia: nuovo accordo sull’anzianità professionale

Condividi
Il nuovo accordo sull’Anzianità Professionale Edile rilancia di fatto il Fondo Nazionale istituito nella scorsa tornata contrattuale. In questo modo, sostengono i sindacati è stata ribadita la centralità del sistema Casse Edili come strumento di tutela dei diritti e di contrasto alla irregolarità.

Dopo mesi di confronto le parti sociali dell’edilizia hanno sottoscritto il nuovo accordo sull’Anzianità Professionale Edile rilanciando e mettendo in sicurezza il Fondo nazionale istituito nella scorsa tornata contrattuale.

Lo fanno sapere le segreterie nazionali di FenealUilFilcaCisl FilleaCgil che spiegano «un risultato importante che, a partire dall’aumento delle ore minime obbligatorie, segna un ulteriore passo in avanti nel contrastare il lavoro grigio e le sotto dichiarazioni in un momento in cui soprattutto in alcune aree del Paese, come sottolineato anche dall’ultimo rapporto del Ministero del Lavoro, cresce il fenomeno dell’evasione e del lavoro nero.
Aumentata la platea dei lavoratori beneficiari e ribadita la centralità del sistema Casse Edili come strumento di tutela dei diritti e di contrasto alla irregolarità. Adesso è il momento di chiudere la partita del rinnovo del Ccnl dell’edilizia rilanciando i salari e la qualità del settore che sono le leve principali sui cui provare a trasformare la ripresa in occasioni di lavoro».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.