In Biblioteca | Edizioni Mart

Angiolo Mazzoni – Ingegnere e architetto italiano in Colombia (1948-1963)

Condividi
Il libro propone l’epistolario tenuto da Angiolo Mazzoni con Marcello Piacentini e commenta le sue idee di modernità per attuare la ‘transición’ colombiana, il suo impegno universitario in Colombia e i progetti per il ministerio de Obras Publicas, i nuovi piani urbanistici e l’architettura religiosa, oltre alla sua vicenda personale.

La pubblicazione è frutto della collaborazione fra l’autrice, docente presso l’Università Jorge Tadeo Lozano, e il Mart di Rovereto (dove si conserva il fondo Angiolo Mazzoni), che ha portato alla realizzazione della mostra tenutasi a Bogotà nel luglio 2017.

Mazzoni (Bologna 1894 – Roma 1979), interprete della cultura architettonica della prima metà del XX secolo, fu dimenticato dalla critica dopo il processo di epurazione postbellico e il trasferimento in Colombia.
Là visse per 15 anni fino al 1963; fu direttore ministeriale, progettista e autore di una copiosa produzione (60 progetti), con restauri (chiesa di S. Francesco a Bogotá, Cattedrale di Barranquilla), studi di pianificazione urbana, proposta per la nuova città di Melgar, Plaza de los Héroes a Bogotá.

Il libro propone:

  • l’epistolario da lui tenuto con Marcello Piacentini;
  • commenta le sue idee di modernità per attuare la ‘transición’ colombiana;
  • il suo impegno universitario in Colombia;
  • i progetti per il Ministerio de Obras Publicas e i nuovi piani urbanistici e l’architettura religiosa;
  • la sua vicenda,rivelatasi prima avara di apprezzamenti, in Italia e in Sud America e poi il suo completo riscatto culturale e professionale, ottenuto solo dopo morte.

Autore: Olimpia Niglio
Casa editrice: Edizioni Mart (Trento, Rovereto)
Pagine: 172
Prezzo: 18 euro

Edicola web

Ti potrebbero interessare

néà

Vermobil. Vivere l’outdoor senza tempo

Con Néa, Vermobil interpreta la filosofia Timeless Outdoors attraverso un sistema modulare per esterni che unisce design Made in Italy, comfort e durata nel tempo.