In Biblioteca | Dom Publishers

Drawing for Architects – Construction and Design Manual

Condividi
Il testo di Natascha Meuser si divide in più parti: una prima parte dedicata alla storia del disegno, una seconda dedicata al disegno a mano libera ed una terza al disegno tecnico. Affrontato da Fabrizio Avella il rapporto tra tradizione e innovazione in architettura.

Il libro si caratterizza per l’elegante rilegatura e per l’accurata conformazione grafica.

Nella prima parte, «storia e teoria del disegno», Klaus Jan Philipp considera l’attualità d’uso delle tecnologie digitali nella rappresentazione dell’architettura; Augusto Romano Burelli definisce un problema la proliferazione delle pratiche computerizzate, che condurrà a un declino, nel lato sensuale della professione architettonica; Hans-Dieter Nägelke e Sergei Tchoban rilevano però la riscoperta dei disegni storici di architettura.

Nella seconda, «disegno a mano libera», la Meuser (curatrice del volume, valente progettista, disegnatrice, studiosa e fondatrice dell’Editoriale Dom) invita all’esercizio, su dieci stili e tecniche di disegno adottate in architettura e presenta una selezione di significativi disegni di architetti contemporanei.

Nella terza, «disegno tecnico», il volume elenca e descrive gli strumenti per il disegno di precisione; inoltre le convenzioni dimensionali e grafiche di base.

Nell’ultima parte, Fabrizio Avella ragiona sul rapporto tra tradizione e innovazione in architettura, sulla base dei disegni architettonici; analizza storicamente le modalità rappresentative; considera quanto oggi il disegno computerizzato influenzi il modo di pensare del progettista.

Autore: Natascha Meuser
Casa editrice: Dom publishers (Berlino)
Pagine: 232
Prezzo: 68 euro

Edicola web

Ti potrebbero interessare

néà

Vermobil. Vivere l’outdoor senza tempo

Con Néa, Vermobil interpreta la filosofia Timeless Outdoors attraverso un sistema modulare per esterni che unisce design Made in Italy, comfort e durata nel tempo.