Regione Lombardia | Bando

Lombardia: 3,6 milioni per la mobilità ciclistica

Condividi
Oggetto di co-finanziamento del bando della Regione Lombardia è la realizzazione di piste ciclabili, attraversamenti semaforizzati, sovrapassi o sottopassi destinati ai ciclisti. Il fondo ministeriale è di 2,8 milioni di euro. Il 14 settembre la scadenza per presentare domanda da parte dei comuni lombardi.

La Regione Lombardia ha approvato il bando per l’assegnazione di co-finanziamenti a favore dei Comuni per la realizzazione di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica locale.

Possono partecipare al bando, che stanzia 3.6 milioni di euro, stabilito dal dgr n. 213/2018, i Comuni capoluogo, i comuni lombardi con popolazione residente superiore a 10mila abitanti e i raggruppamenti tra Comuni purché il richiedente abbia popolazione superiore a 20mila abitanti (o sia Comune capoluogo).

Sono oggetto di co-finanziamento:

  • la realizzazione di piste ciclabili (anche in funzione di disimpegno della sede stradale promiscua
  • la realizzazione di percorsi ciclabili
  • attraversamenti semaforizzati
  • attraversamenti tramite sovrapassi o sottopassi destinati a ciclisti
  • messa in sicurezza di percorsi ciclabili
  • creazione di una rete di percorsi ciclabili protetti o con esclusione del traffico motorizzato da tutta la sede stradale.

Il co-finaziamento a valere sul fondo ministeriale (per la quota di 2,8 milioni di euro) è riconosciuto in percentuale nella misura massima del 50% del costo ammissibile e fino all’importo massimo di 100mila euro. A valere sui fondi regionali pari a 800 mila euro possono accedere al co-finanziamento solo i Comuni lombardi con popolazione compresa tra i 10mila e i 20mila abitanti. In questo caso il co-finanziamento è riconosciuto in percentuale nella misura massima del 50% e fino all’importo massimo di 40mila euro.

La scadenza per presentare domanda è fissata al prossimo 14 settembre.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Continua la strategia sostenibile Go Green

Fakro investe nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 2.105 kWp. L’azienda riduce così le emissioni di Co₂ e promuove l’energia rinnovabile nella produzione, in fede alla strategia Go Green