In Biblioteca | Tecniche Nuove

Design Competitions. L’essenza del progetto

Condividi
Il volume, edito da Tecniche Nuove, si sviluppa in venticinque scritti che raccontano come nascono le idee che portano al progetto concorsuale. Si tratta del primo manuale sui concorsi in cui s’illustra il complesso lavoro del progettista con chiarezza d’immagini e originalità di testi. L’autore è l’architetto Maurizio Varagnolo.

«L’architetto che vince i concorsi non è soltanto un bravo progettista, ma colui che grazie all’estro creativo riesce a leggere la realtà dando corpo ai nostri sogni».

Ecco l’insegnamento alla base di questa opera, primo manuale sui concorsi e racconto autentico che mostra la capacità dell’autore di mettersi in gioco illustrando il complesso lavoro del progettista con chiarezza d’immagini e originalità di testi, in particolare quelli sui concorsi.

L’autore del volume è Maurizio Varagnolo, uno dei più noti architetti in Italia che ha firmato importanti progetti di vari ambiti partecipando e vincendo concorsi sia in Italia sia all’estero, con numerosi riconoscimenti e premi internazionali.

Venticinque scritti che l’architetto sviluppa in forma così coinvolgente da andare oltre la poetica progettuale per raccontarci come nascono le idee. Una vera e propria storia le cui tappe ci aiutano a trovare nella genesi concorsuale unita alle nostre aspirazioni la chiave vincente, che interpreta il bando partendo dall’anima del luogo e dalle aspettative del committente. Il libro è in grande formato, con testo in italiano e in inglese. 

Autore: Maurizio Varagnolo
Casa editrice: Tecniche Nuove, Collana Costruzioni, Architettura, Design
Pagine: 346
Prezzo: 58,65 euro

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.