Urbanpromo Giovani | Decima edizione

Studenti universitari vincitori del concorso di progettazione di Urbanpromo

Condividi
La premiazione del concorso Urbanpromo Giovani, rivolto agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana, si è svolto alla Triennale di Milano durante il workshop Progetti per il Paese organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. I progetti sono stati votati online, oltre che da una giuria internazionale.

Premiati i progetti vincitori della decima edizione del concorso internazionale Urban-promo Giovani, promosso nell’ambito di Urbanpromo e riservato agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana.

Il concorso, curato da Valeria Saiu, Claudia Trillo e Daniela Mello, ha visto quest’anno la partecipazione di 28 gruppi, rappresentativi di atenei di 11 città italiane e di 5 estere (Santiago del Cile, Monaco, Birmingham, Londra e Plymouth).

Acri Marittima dell’Università degli Studi di Reggio Calabria Mediterranea.

I più votati online

I progetti sono stati votati online (nella gallery) nelle settimane scorse. I progetti più votati: Acri Marittima dell’Università degli Studi di Reggio Calabria Mediterranea; Moves dell’Università degli Studi di Messina; AcRiver Valley dell’Università degli Studi di Reggio Calabria Mediterranea.

Moves dell’Università degli Studi di Messina.

Premio della giuria

Nella seconda sezione i progetti sono stati valutati da una giuria internazionale composta da: Paul Long della Ferris University (Usa), Alona Martinez – Perez della De Montfort University (Regno Unito), Athena Moustaka della University of Salford (Regno Unito).

AcRiver Valley dell’Università degli Studi di Reggio Calabria Mediterranea.

La giuria internazionale ha premiato nell’ordine: Ringlocpark della Technical University di Munich; Fronte Retro San Siro del Politecnico di Milano; PlatforMarket dell’Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti-Pescara.

Ringlocpark della Technical University di Munich.

Menzioni

In questa sezione sono stati inoltre meritevoli di menzione i progetti: Container City della Birmingham City University; Living Inside – Out del Politecnico di Milano; Sassuolo Renewal dell’Università di Bologna.

Fronte Retro San Siro del Politecnico di Milano.

Premiazione alla Triennale di Milano

La premiazione si è svolta a Urbanpromo Progetti per il Paese alla Triennale di Milano al termine di un workshop dedicato all’iniziativa il cui obiettivo è stato quello di proporre una riflessione progettuale sul tema della «interazione porto-città» nei processi di riqualificazione urbana.

PlatforMarket dell’Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti-Pescara.

In particolare, l’attività progettuale ha avuto a oggetto la riqualificazione di alcune aree della città di Genova in grado di generare una nuova interazione tra centro storico e waterfront.  Hanno partecipato al workshop oltre sessanta studenti. Anche il workshop è culminato con la designazione dei progetti più meritevoli, realizzati in loco, alla Triennale di Milano.

I progetti selezionati da una giuria composta da membri dell’Istituto Nazionale di Urbanistica sono, nell’ordine:

  1. Tra le note, di Giulia Petrone, Silvio Rosolino, Edoardo Menon, Lavinia Leto, Francesco Cannata, Francesco D’amico, Federica Scuderi, Francesco Palma, Maria Iaquinta;
  2. Stitching Genova, di Alfredo Pensabene, Silvia Sferrazza Papa, Elena Sottile, Stefano Ghiotto, Salvatore Gito, Mariangela Coviello, Ilario Badolato, Mattia de Marco;
  3. Genova che riparte, di Filippo Rispoli, Gianluca Ancora, Emanuela Losardo, Gianmarco Caruso, Matteo Gaspare Amico, Alberto Cristofori, Giovanni Laganà, Stefania Canale, Chiara Magnini.

I premi (buoni spendibili in libri e attrezzature professionali) per entrambe le sezioni sono stati offerti da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio spa) e dalla Camera di Commercio di Genova.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.