Regioni | Fondi

Marche: fondi per il rischio idrogeologico

Condividi
Entro il prossimo 28 febbraio le domande degli enti locali della Regione Marche per i fondi destinati a sostegno di interventi selvicolturali e per opere di sistemazioni idraulico-forestali in aree a rischio frane, valanghe ed esondazioni.

La Regione Marche ha provveduto allo stanziamento di 4 milioni di euro a sostegno di interventi per sistemazioni idraulico-forestali in aree soggette a rischio esondazione, frane, valanghe.

Si tratta del bando emanato nell’ambito della sottomisura 8.3 – azione 2 «Investimenti destinati a ridurre il rischio idrogeologico del piano di sviluppo rurale 2014-2020». Possono richiedere il contributo gli enti pubblici per interventi ubicati in aree a rischio idrogeologico e sono ammissibili al sostegno gli investimenti selvicolturali e di sistemazione idraulico-forestale finalizzati alla stabilità dei versanti o della capacità e del corretto deflusso del reticolo idrografico (torrenti, fiumi, impluvi, fossi).

Sono finanziabili anche progetti per la realizzazione di opere di sistemazione e regimazione idraulico-forestale, di intercettazione e convogliamento per il corretto deflusso delle acque superficiali.

Finanziabili anche opere nei versanti in movimento a carico di fondi dissestati e scarpate stradali di accesso e penetrazione ai boschi con tecniche di bioingegeria forestale e ingegneria naturalistica.

Inoltre sono ammissibili le attività avviate e le spese sostenute dal beneficiario dal giorno successivo la data di protocollo della domanda di sostegno.

Le domande devono essere presentate entro il prossimo 28 febbraio 2019. L’intensità dell’aiuto è pari al 100% delle spese sostenute e rendicontate.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

néà

Vermobil. Vivere l’outdoor senza tempo

Con Néa, Vermobil interpreta la filosofia Timeless Outdoors attraverso un sistema modulare per esterni che unisce design Made in Italy, comfort e durata nel tempo.