Produzione | Magnetti Building

Capannone industriale a risparmio energetico

Condividi
Magnetti Building è stata scelta dall’azienda Carro Luigi srl come partner per la realizzazione del nuovo edificio a Rudiano. Si tratta di 1700 mq di stabilimento composto di uffici, produzione e magazzino. Obiettivo del progetto era ottenere una temperatura costante interna di 18 gradi, sia in ufficio sia nelle aree produttive. Usato il sistema di copertura Acqua-Stop.

Magnetti Building ha realizzato un nuovo capannone di 1700 mq per l’azienda Carro Luigi srl. Si tratta di un edificio a elevato risparmio energetico con assenza di riscaldamento nelle aree produttive, che mantengono una temperatura costante di 18°, sia d’inverno sia d’estate. Il nuovo stabilimento comprende uffici amministrativi, officina meccanica, reparto di stampaggio, magazzino e area spedizioni.

Magnetti Building per la realizzazione della sede produttiva di Carro Luigi srl.

Obiettivo: 18 gradi indoor

L’esigenza dell’azienda era di studiare un edificio a elevate prestazioni energetiche, senza impianto di riscaldamento nei reparti di produzione. Se d’inverno, mantenere i 18 gradi all’interno dell’ambiente è stato relativamente facile, grazie al calore auto-prodotto dai macchinari, le difficoltà maggiori erano riscontrabili in estate.

La nuova sede di Carro Luigi srl con 1700 mq di struttura che include produzione, magazzino e uffici.

Il problema è stato risolto attraverso la realizzazione di serramenti a shed sul tetto, in modo da far evacuare il calore verso l’alto e al contempo illuminare l’immobile senza l’utilizzo di luce elettrica.

Il sistema di copertura Acqua-Stop, oltre a offrire una garanzia di 15 anni sulla copertura e a limitare l’assorbimento di calore nei mesi estivi, preserva completamente l’interno dello stabilimento da allagamenti, salvaguardando i macchinari, senza costringere a onerosi fermi di produzione.

Punto di forza di quest’intervento è il sistema costruttivo Acqua-Stop, sviluppato in partnership con il Dipartimento d’Ingegneria strutturale e Geotecnica dell’Università di Genova.

Caratteristiche principali di questa speciale copertura sono:

  • la massima impermeabilità
  • l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi Uv
  • la qualità estetica
  • il minore assorbimento di calore in estate per buone temperature in copertura e all’interno dell’edificio.

Tutto ciò consentirà in futuro la creazione di una camera bianca, un ambiente ad atmosfera controllata, adibito a laboratorio per lavorare al micron con assoluta precisione.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.