Imprese | Emergenza economica

Covid-19: le misure attivate da Cdp a sostegno delle imprese italiane

Condividi
Le iniziative del Gruppo Cdp permetteranno di sostenere crescita, export e internazionalizzazione delle imprese italiane in questo momento difficile, attraverso: plafond per un totale di 7 miliardi di euro per facilitare l’accesso al credito delle imprese e interventi di moratoria e dilazione di pagamento in favore delle imprese beneficiarie di finanziamenti a sostegno di export e internazionalizzazione.

Cassa Depositi e Prestiti per supportare le imprese italiane, a livello nazionale e internazionale, in piena emergenza sanitaria per il Covid-19, ha messo a punto un pacchetto d’interventi.

È stato messo a disposizione delle imprese un plafond di 7 miliardi di euro per finanziare le esigenze di capitale circolante, investimenti e attività di export e internazionalizzazione, in partnership con il sistema bancario ma anche un pacchetto di moratorie e dilazioni di pagamento, sempre in collaborazione con il sistema bancario, per garantire supporto e flessibilità.

Iniziative di prossima attivazione

Plafond Mid-Large Corporate | Cdp sta creando un nuovo strumento di garanzia a supporto delle imprese. La misura, che nasce per fornire ulteriore liquidità alle medie e grandi imprese italiane, sarà operativa nel giro di poche settimane e, grazie alla contro-garanzia statale, potrà garantire nuovi finanziamenti fino a 10 miliardi di euro.

Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione (Legge n. 394) | Si sta rafforzando il Fondo rotativo Legge n. 394/81 che a oggi supporta le imprese attraverso finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, con la costituzione di una sezione separata dello stesso Fondo che permetterà co-finanziamenti a fondo perduto fino al 50% dei finanziamenti concessi. I criteri e le modalità saranno stabiliti nelle prossime settimane dal Comitato agevolazioni.

Il Gruppo Cdp assicura la piena operatività dei propri servizi in smart working. Per ogni eventuale chiarimento o informazione sulle misure Covid-19, è attiva la linea dedicata 06.6736002. Per ogni altra informazione è sempre attivo il numero verde 800.020.030.

QUI tutte le misure nel dettaglio

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A