Produzione | Laterlite

Calcestruzzo leggero strutturale per strutture post-tese

Condividi
Per il nuovo centro direzionale Marr a Santarcangelo di Romagna, lo Studio Sarti Engineering di Rimini, che ha curato il progetto e la direzione lavori, affidando la costruzione all’impresa Edile Costruzioni di Rimini, ha scelto il calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca Strutturale 0-15. Il calcestruzzo leggero e resistente trova applicazione soprattutto nelle strutture post-tese con ampie luci.

Marr si espande sul territorio riminese e a Santarcangelo di Romagna avrà una nuova sede per uffici: una palazzina moderna costruita con un calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca.

Magazzini Alimentari Riuniti Riminesi | Progetto nuovo centro direzionale.

Marr (acronimo di Magazzini Alimentari Riuniti Riminesi) è un nome noto in Romagna: l’azienda fondata a Rimini nel 1972, da più di 45 anni distribuisce prodotti alimentari alla ristorazione. Un’organizzazione di oltre 800 dipendenti, a cui si aggiungono 850 tecnici commerciali, che serve oltre 45.000 clienti della ristorazione commerciale e collettiva con un assortimento di oltre 15.000 prodotti alimentari : 35 i centri distributivi in tutta Italia, 5 cash&carry,  750 camion sul territorio per un fatturato che nel 2018 si è attestato a 1.667,4 milioni di euro.

Marr | Sede di Santarcangelo di romagna. Progetto Studio Engineering.

L’azienda nel corso degli anni è sempre rimasta legata al suo territorio di origine, e proprio in Romagna infatti avrà luogo la nuova sede direzionale, un nuovo e moderno centro direzionale di alto livello e grandi dimensioni destinato a ospitare gli uffici dell’azienda.

Il nuovo centro direzionale

A Santarcangelo di Romagna (Rn) il cantiere è già a buon punto. L’edificio sorge in via Pasquale Tosi, ha una superficie di circa 4.800 mq e ospiterà oltre 150 dipendenti; i lavori dovrebbero terminare per la seconda metà del 2020.

Lo Studio Sarti Engineering di Rimini ne ha curato la progettazione architettonica, strutturale e la direzione lavori. L’impresa esecutrice è Edile Costruzioni di Rimini. Laterlite sta contribuendo alla realizzazione dell’opera con il calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca Strutturale 0-15.

Il calcestruzzo leggero strutturale Leca è ideale per la realizzazione di getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale a elevata resistenza e allo stesso tempo di basso peso specifico.

Il calcestruzzo realizzato con impasto a base di argilla espansa Leca Strutturale per le sue caratteristiche può trovare applicazione sia negli interventi convenzionali che soprattutto in casi strutturalmente complessi come le strutture post-tese con ampie luci.

Laterlite | Calcestruzzo leggero strutturale Leca

Ing. Fabio Sarti | Studio Sarti Engineering

«Il calcestruzzo leggero strutturale Leca è stato scelto con una motivazione tecnica precisa: volevamo realizzare le solette post tese con cavi e avevamo l’obiettivo di limitare il peso della struttura. Facendo i calcoli, è emerso che con il calcestruzzo leggero strutturale avremmo ottenuto un risparmio di cavi e una struttura più leggera, con conseguente risparmio anche sui pilastri, sulle fondazioni, sui setti, a cascata. Il calcestruzzo leggero strutturale Leca è stato utilizzato per realizzare i solai post tesi nei tre piani dell’edificio: solette piene dello spessore di 24 cm su una superficie di circa 7.750 mq. I solai realizzati con Leca Strutturale sono risultati così più sottili e post tesi, con un conseguente risparmio di peso e massa sismica».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.