Unacea – Cer | Report commercio estero

L’export delle macchine per costruzioni continua a scendere

Condividi
Resta positivo il mercato delle importazioni mentre continua a scendere l’export. In particolare, il settore più colpito dalla crisi è quello delle macchine stradali.
Unacea.

Nei primi tre mesi del 2020, secondo quanto emerge dall’ultimo numero del report commercio estero Unacea-Cer, l’export italiano di macchine per costruzioni ha registrato un calo del 23,8% rispetto allo stesso periodo del 2019, per un valore di 544 milioni di euro.

La contrazione più significativa riguarda le esportazioni di macchine stradali (-41,8%); seguono le macchine per la perforazione (-30%), le macchine per il movimento terra (-28%), le gru a torre (-27%), le macchine per il calcestruzzo (-15%) e le macchine per la preparazione degli inerti (-6%).

Le importazioni, con un valore di oltre 238 milioni di euro, crescono invece del 9%. La bilancia commerciale si mantiene in avanzo per oltre 305 milioni di euro, ma registra una contrazione del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il Report Unacea –Cer è scaricabile nella versione integrale.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale