Produzione | Saint Gobain Italia

Sistemi acustici per ospedali facilmente disinfettabili e resistenti ai batteri

Condividi
Saint Gobain Italia ha progettato per ospedali e altre strutture sanitarie una nuova gamma di soluzioni fonoassorbenti semplici da installare e facili da igienizzare. I pannelli Ecophon Hygiene infatti resistono ottimamente ai detergenti e ai disinfettanti, sono leggeri e facilmente movimentabili. Il tutto garantendo ottime performance di isolamento acustico.

Il miglioramento dell’acustica e la riduzione dei livelli acustici nocivi nelle strutture sanitarie garantiscono numerosi benefici sia per il personale medico e paramedico sia per i pazienti.

È possibile ora realizzare ambienti sonori ottimali grazie alla nuova gamma di soluzioni fonoassorbenti Ecophon HygieneTM di Saint-Gobain Italia, progettata per ospedali e altre strutture sanitarie, semplici da installare e facili da pulire ed igienizzare.

Saint Gobain | Pannelli fonoassorbenti.

Saint-Gobain Italia è in grado di fornire soluzioni acustiche per soffitti e pareti che soddisfano gli elevati standard igienici in ogni tipo di ambiente, dalle unità di terapia intensiva e sale operatorie alle stanze dei pazienti e ai laboratori a tenuta d’aria.

La gamma offre un sistema diverso a seconda delle esigenze specifiche:

  • Ecophon Hygiene Clinic: per aree asciutte, resiste alla crescita di muffe e batteri ed è indicato per i corridoi e le sale di attesa
  • Ecophon HygieneTM Meditec: studiato per aree che necessitano di disinfezione su base regolare, come le sale di attesa.
  • Ecophon Hygiene Protec: la scelta ideale per camere bianche, in quanto repellente alle particelle. Comprende anche soluzioni per il controllo della pressione dell’aria e limitazione di differenze di pressione
  • Ecophon Hygiene Performance: ideale quando viene richiesta una pulibilità avanzata, attraverso lavaggio a bassa e alta pressione in ambienti umidi, come aree piscina per la riabilitazione, docce e spogliatoi. I pannelli fonoassorbenti a parete Ecophon Hygiene Performance Care Wall soddisfano i requisiti di fonoassorbimento di Classe A, la più alta in materia di assorbimento acustico
  • Ecophon Hygiene Advance: eccellente per le strutture che necessitano di disinfezione quotidiana con prodotti chimici più forti, come sale operatorie e pronto soccorso

Tutti questi sistemi resistono ottimamente ai detergenti ed ai disinfettanti, sono leggeri e facilmente movimentabili. I metodi di pulizia disponibili vanno dalla pulizia settimanale con acqua alla pulizia quotidiana con prodotti chimici forti, a seconda delle esigenze di ciascun ambiente.

Saint Gobain | Pannelli fonoassorbenti nelle strutture ospedaliere..

Un buon ambiente acustico

L’acustica rappresenta un tema importante nelle strutture sanitarie. Gli ospedali sono solitamente dotati di soffitti e pareti con superfici rigide e riflettenti, in cui il suono rimbalza e si diffonde, aumentando così i livelli di rumore. Alti livelli sonori compromettono il sonno, aumentano lo stress, ritardano la riabilitazione, aumentano la frequenza respiratoria e cardiaca.

Al contrario, diversi studi hanno dimostrato che un buon ambiente sonoro aumenta la qualità e l’efficacia delle cure e le performance del personale medico e paramedico. In un ambiente rumoroso la precisione è ridotta di circa il 50%, ma nei reparti di emergenza e nelle sale operatorie il livello sonoro medio supera spesso i 70 decibel: la comunicazione è resa più difficile a causa dei suoni emessi dai macchinari, dai movimenti delle persone e dalle conversazioni che rimbalzano tra le superfici dure della sala.

Un buon ambiente acustico nelle sale operatorie riduce gli errori, lo stress e migliora la comunicazione. Infine, il sonno è fondamentale per il recupero del paziente: usare un controsoffitto fonoassorbente di Classe A arriva a ridurre sino al 40% i risvegli dal sonno in reparto.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

IV Edizione dell’Infrastructure Academy di Hilti: innovazione e digitalizzazione per raggiungere la sostenibilità infrastrutturale

L’Infrastructure Academy di Hilti Italia, giunta alla quarta edizione, si conferma punto di riferimento per l’innovazione sostenibile nel comparto italiano delle costruzioni. L’evento, organizzato con Ais a Napoli, ha riunito i principali professionisti dell’edilizia per discutere di digitalizzazione e sostenibilità infrastrutturale.

roma

Woodco. Simmetrie domestiche a Roma

Nel cuore di Monteverde Nuovo a Roma, l’architetto Cristiana Montemurro ridisegna un appartamento anni Sessanta con un progetto che intreccia simmetria.