In Biblioteca | Assobim

Digitalizzazione della domanda pubblica

Condividi
Assobim pubblica un e-book dal titolo «I processi digitalizzati nella pubblica amministrazione per la gestione di contratti pubblici», scritto dal prof. Angelo L.C. Ciribini e dell’ing. Silvia Mastrolembo Ventura. L’obiettivo del documento è di informare e sensibilizzare relativamente alla digitalizzazione dei contratti pubblici, in particolare in materia di pubblica amministrazione digitale e di protezione dei dati, entrando nel merito del contesto normativo.
Assobim | I processi digitalizzati nella pubblica amministrazione per la gestione di contratti pubblici.

Per analizzare tempi e modi della digitalizzazione della domanda pubblica, Assobim pubblica l’e-book dal titolo «I processi digitalizzati nella pubblica amministrazione per la gestione di contratti pubblici».

Il Bim è uno dei driver fondamentali all’interno della strategia di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche e del settore delle costruzioni.

Strategia che trova applicazione nel decreto ministeriale n. 560 del 1° dicembre 2017, che definisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione dell’obbligatorietà di metodi e strumenti di gestione e modellazione informativa per l’edilizia e le infrastrutture presso le stazioni appaltanti, le amministrazioni concedenti e gli operatori economici, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere nonché delle relative verifiche.

Il documento «I processi digitalizzati nella pubblica amministrazione per la gestione di contratti pubblici» è frutto del lavoro del prof. Angelo L.C. Ciribini, professore ordinario in Produzione Edilizia, e dell’ ing. Silvia Mastrolembo Ventura, phd e assegnista di ricerca in Produzione Edilizia, entrambi dell’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica (Dicatam) con il contributo dell’Associazione.

La pubblicazione ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare relativamente alla digitalizzazione dei contratti pubblici, in particolare in materia di pubblica amministrazione digitale e di protezione dei dati.

L’ebook entra nel merito del contesto normativo, dei tempi di introduzione dell’obbligatorietà e degli adempimenti preliminari all’adozione di metodi e strumenti di modellazione informativa. Analizza la gestione digitalizzata delle procedure di affidamento dei contratti pubblici e le attività di istruttoria, controllo e verifica della gestione informativa.

Questa nuova pubblicazione afferisce al progetto Think Bim attraverso cui Assobim promuove la comunicazione e divulgazione della metodologia Bim nella filiera delle costruzioni in Italia.

Autori: prof. Angelo L.C. Ciribini e ing. Silvia Mastrolembo Ventura
Editore: da Assobim
Pagine: 48
E-book scaricabile gratuitamente

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.