Produzione | Terreal

Terreal Italia promuove la cultura della terracotta nell’industria edile

Condividi
Terreal Italia ha deciso di inaugurare una collaborazione con Yacademy, accademia di architettura internazionale per 4 nuovi corsi specialistici in partenza alla ripresa della stagione formativa autunnale. L’azienda si occuperà dell’organizzazione di lezioni nelle quali saranno condivise informazioni e conoscenza della terracotta.

Teoria, sperimentazione pratica e confronto con le realtà produttive dell’industria dei materiali: queste sono le caratteristiche che sostanziano la collaborazione didattica tra Yacademy, accademia di architettura impegnata a promuovere concorsi internazionali e percorsi formativi rivolti a giovani architetti, e Terreal Italia, da oltre cinquant’anni sinonimo di sperimentazione applicata alla ricerca estetica e tecnica nell’ambito della terracotta.

L’offerta formativa 2020/21 di Yacademy prevede 4 nuovi corsi di alta formazione in partenza tra settembre e novembre: Architecture for Humanity, Architecture for Exhibition, Architettura di Rigenerazione e Architettura per il Paesaggio.

Terreal Italia | Con quest’iniziativa l’azienda implementa la propria politica di sostegno e diffusione della cultura architettonica e del sapere tecnologico.

I corsi, che si potranno seguire anche in modalità a distanza, si articolano in un percorso di didattica frontale, visite in azienda, interventi di professionisti e attività di laboratorio; al termine sarà proposto un tirocinio o una collaborazione presso uno degli studi partners.

Tra i docenti dei corsi è prevista la partecipazione di Kengo Kuma, Kazuyo Sejima, Shigeru Ban, Anupama Kundoo, Daniel Libeskind, Benedetta Tagliabue, Edoardo Tresoldi, Eduardo Souto De Moura, Michele De Lucchi, Stefano Russo e altri lecturer di livello internazionale.

Terreal Italia, nel ruolo di main partner dei corsi Yacademy, si impegna a organizzare lezioni legate agli aspetti architettonici, compositivi, prestazionali e tecnologici del laterizio, un materiale tradizionale e allo stesso tempo innovativo.

La terracotta, infatti, conosciuta come materiale tra i più antichi e utilizzati nella storia del costruire, da Occidente a Oriente, ha attraversato da protagonista epoche, stili e tendenze, legando la propria identità a progettisti e architetture memorabili, riuscendo ad esprimere puntualmente istanze culturali e sociali molto diverse tra loro.

L’obiettivo della collaborazione non è solo sostenere la didattica ma anche promuovere relazioni e networking tra azienda, docenti e studenti, in grado di stimolare dibattiti e idee relative ad un materiale, la terracotta, capace di adattarsi alle esigenze formali e prestazionali che la modernità richiede. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.