Lavori | Finanziamenti

Ricostruzione post sisma 2016 in forte ritardo

Condividi
Per la ricostruzione post sisma 2016 i geologi commentano il bilancio dei lavori come “tutt’altro che positivo”. Dei 2,1 miliardi di euro già stanziati le risorse effettivamente erogate ammontano solo a 200 milioni.
Domenico Angelone | Presidente Consiglio Nazionale Geologi

Il tesoriere del Consiglio Nazionale dei Geologi, Domenico Angelone, in una nota ha commentato i dati riportati dal commissario alla ricostruzione post sisma 2016 Giovanni Legnini: «sono dati che dimostrano che il bilancio dei lavori post sisma 2016 è tutt’altro che positivo. Per quanto concerne la ricostruzione privata, dei 5.325 progetti approvati in questi 4 anni sono 2544 quelli realizzati e ben 2758 i cantieri aperti. Si tratta di un periodo di 4 anni densi di aspetti burocratici e lungaggini che hanno portato a un ritardo completo nella ricostruzione pubblica. Pensiamo a questo dato: dei 2.1 miliardi di euro già stanziati, le risorse effettivamente erogate ammontano a 200 milioni di euro, di fatto, appena il 10% del totale».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Mapei. Il Comune di Gravina vince il Cresco Award 2025

Il Comune di Gravina in Puglia vince il Premio Impresa Mapei al Cresco Award 2025 per il restauro sostenibile del Ponte Madonna della Stella. Un intervento che unisce patrimonio storico, innovazione tecnologica e rispetto dei Cam