Agenzia del Demanio | Federalismo demaniale

Accordo per la bonifica dell’ex deposito munizioni Cantone Val Tidone

Condividi
Con l’intesa l’agenzia del Demanio si impegna a concludere la bonifica dell’area con la rimozione dell’amianto e la messa in sicurezza. L’accordo con i comuni di Piozzano, Agazzano e Pianello Val Tidone.

È stato siglato dal direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi e dai sindaci di Piozzano, Agazzano e Pianello Val Tidone il protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’ex deposito munizioni «Cantone Val Tidone», in provincia di Piacenza.

larea-interessata-dalla-bonifica
L’area interessata dalla bonifica.

Il protocollo dà avvio ad un percorso di valorizzazione che si concluderà successivamente con il trasferimento a titolo gratuito dell’ex deposito munizioni ai tre comuni piacentini, grazie alla procedura del federalismo demaniale.

Con la sottoscrizione dell’intesa, l’agenzia del Demanio si impegna a concludere la bonifica dell’area, che ricade nei tre comuni, grazie ad interventi di rimozione dell’amianto e messa in sicurezza e a realizzare uno studio di fattibilità per individuare il migliore scenario di valorizzazione del bene.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.