Regione Lombardia | Bando

Illuminazione pubblica efficiente: dal 20 dicembre le domande per i progetti

Condividi
Fino al prossimo aprile la possibilità di presentare le domande del bando del Por Fesr 2014/2020 per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti d’illuminazione pubblica.

illuminazione-pubblicaLa Regione Lombardia ha pubblicato il bando destinato a interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti d’illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati. Il bando emanato nell’ambito del Por Fesr 2014/2020 stanzia 20 milioni di euro.

La partecipazione è rivolta ai comuni lombardi in forma associata, singola, aggregata formalmente costituita.

Sono ammissibili:
– i progetti finalizzati alla riqualificazione di impianti d’illuminazione pubblica esterna esistenti;
– tratti degli stessi già di proprietà dei richiedenti oppure acquisiti attraverso l’avvio della procedura di riscatto e la immissione in possesso prima della presentazione della domanda;
–  progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti d’illuminazione pubblica esterna di proprietà dei richiedenti. Il contributo concedibili è fissato nella misura del 30% del costo totale ammissibile fino a un massimo di 7 milioni di euro;
– le spese riferibili a progetti relativi ad interventi finalizzati all’acquisto e all’installazione di materiali ed attrezzature costituenti i singoli punti luce, alla realizzazione delle dedicate linee di alimentazione, quadri elettrici, cabine di derivazione, attivazione degli impianti oltre le spese relative all’acquisto e installazione dei servizi tecnologici integrati comprensive dei cablaggi per la trasmissione dati.

Si ricorda che la domanda deve essere presentata a partire dal 20 dicembre prossimo (dalle ore 12.00) fino alle ore 12.00 del 28 aprile 2017.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.