Produzione | Ensinger

Indice di efficienza ambientale raddoppiato per la barretta isolante per il taglio termico dei serramenti

Condividi
Con la nuova barretta isolante per il taglio termico di sistemi in alluminio per finestre, porte e facciate, i produttori possono efficientare l’indice ambientale e climatico facilmente e con maggiori garanzie. Insulbar RE-LI di Ensinger, isolante in poliammide a struttura porosa e riciclata al 100% riduce le emissioni di CO2 del 91% e il consumo di acqua del 78%.

La nuova barretta isolante in poliammide a struttura porosa e riciclata al 100% di Ensinger abbina una maggiore efficacia isolante a un eco-bilancio eccellente: insulbar RE-LI barretta isolante per il taglio termico di sistemi in alluminio per finestre, porte e facciate è più efficiente dal punto di vista ambientale.

Ensinger | Barra insulbar RE-LI.

L’utilizzo di poliammide riciclata consente di ridurre del 92% il consumo di combustibili fossili rispetto alla produzione dei profili tradizionali, mentre le emissioni di CO2 scendono del 91% e il consumo di acqua del 78% (Fonte: Dichiarazione ambientale del prodotto Epd-Ibp-14.1, ift Rosenheim).

Posa facile e certificata

Adottando insulbar RE-LI, i produttori possono efficientare l’indice ambientale e climatico dei sistemi in alluminio. La poliammide riciclata – la cui struttura viene resa porosa in modo uniforme durante il processo di estrusione – presenta un‘elevata stabilità, grazie al rinforzo in fibre di vetro.

La superficie resistente e liscia consente anche una perfetta anodizzazione e verniciatura a polvere. Va sottolineato inoltre che il processo di lavorazione risulta pressoché identico a quello dei profili isolanti in poliammide 66 standard.

La dichiarazione Epd (Environmental Product Declaration) e il certificato Cradle-to-Cradle Material Health facilitano la certificazione green degli edifici, ad esempio rispettando i parametri Breeam, Leed o Dgnb.

Ensinger | Il grafico mostra il risparmio di CO2 di una finestra con insulbar RE-LI.

Matthias Rink | Direttore vendite Ensinger

«Grazie alla sua porosità, insulbar RE-LI migliora l’azione isolante della poliammide rinforzata con fibra di vetro, con un valore lambda di 0,21 W/(mK) nell’optimum del prodotto. La poliammide viene adottata oramai da alcuni decenni per la realizzazione di sistemi sostenibili a taglio termico in  telai  metallici di finestre, porte e facciate. Insulbar RE-LI offre infatti il combinato disposto dei vantaggi climatico-ambientali uniti a quelli di ordine economico».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.