Gare | Cantieri

Gruppo Icm vince l’appalto da 55 mln per la progettazione del Tecnopolo di Bologna

Condividi
Gruppo Icm prenderà parte alla realizzazione del nuovo Data Center di Cineca a Bologna, destinato a ospitare il supercalcolatore europeo “Leonardo”. L’azienda vicentina si occuperà, in particolare, della progettazione esecutiva e dell’esecuzione delle opere di site adaptation.

Gruppo Icm – Impresa Costruzioni Maltauro – è il vincitore dell’appalto, del valore complessivo di oltre 55 milioni di euro, per la progettazione e la realizzazione del nuovo Data Center di Cineca, il Consorzio Interuniversitario con sede a Bologna.

Nello specifico, Gruppo Icm si occuperà della progettazione esecutiva e della realizzazione delle opere di site adaptation, in sinergia con Cefla Engineering, capofila dell’Ati, e un team di progettisti coordinati da Dba Group.

Gruppo Icm | Rendering del Data Center di Bologna.

L’intervento si inserisce nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi, nell’area nord del capoluogo emiliano, e sua riconversione in Tecnopolo. All’interno di questo Data Center, verrà ospitato “Leonardo”, il supercalcolatore europeo (classe pre-exascale) da 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo, finanziato da EuroHpc Ju e gestito congiuntamente da Cineca e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Cnaf di Bologna. Il supercalcolatore sarà quindi a disposizione dei ricercatori italiani ed europei.

Il Data Center Cineca-Infn sarà collocato in tre edifici già esistenti e in un edificio di nuova costruzione, destinato agli impianti e dotato di quattro tunnel di collegamento interrati. L’edificio sarà certificato secondo lo standard Leed v.4 for Bd+C: Data Center, Gold o superiore.

Il complesso dell’ex Manifattura Tabacchi, costruito negli anni Cinquanta su progetto dell’ing. Pierluigi Nervi, è stato dichiarato sito d’interesse storico-artistico ed è tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali dellEmiliaRomagna. Le parti storiche sono integrate in maniera coerente con le nuove edificazioni, recuperando e valorizzando le caratteristiche degli edifici progettati da Nervi.

Gianfranco Simonetto | Presidente Gruppo Icm.

Gianfranco Simonetto | Presidente Gruppo Icm

«Siamo orgogliosi di far parte di un progetto destinato a rendere Bologna hub regionale di riferimento per la rete dei Tecnopoli e realtà di primo piano a livello nazionale ed europeo nella ricerca. La realizzazione delle strutture destinate a ospitare il Data Center di Cineca passerà, tra l’altro, attraverso il recupero e la valorizzazione di un’area dal grande valore architettonico per la città, in un’ottica di riqualificazione urbana che avrà nei valori della bellezza e della conoscenza la propria ragion d’essere». (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.