Produzione | Schüco

Sistema scorrevole panoramico per serramenti in alluminio funzionali e di design

Condividi
Il nuovo sistema scorrevole in alluminio Ase 51 Panorama Design di Schüco unisce funzionalità e design con la massima semplicità di costruzione e di posa. I profili snelli, la soglia piana 0-Level e l’innovativo sistema si carrelli consentono la realizzazione di grandi finestre trasparenti dalla movimentazione fluida e dall’elevata capacità di isolamento termico, per il massimo comfort abitativo degli ambienti interni.

L’utilizzo dell’alluminio per la realizzazione di serramenti consente di dare vita a soluzioni uniche, dalla forma originale, con grandi aperture trasparenti in grado di massimizzare l’apporto di luce naturale negli spazi interni, senza mai pregiudicare la stabilità e la durata dei sistemi.

Per soddisfare i canoni costruttivi moderni e le esigenze di uno spettro più ampio di utenti finali e progettisti, Schüco ha creato un nuovo sistema scorrevole in alluminio Ase 51 Pd (Panorama Design), che unisce la praticità di utilizzo all’estetica, con la massima semplicità di costruzione e di posa.

Schüco | Sistema di scorrimento in alluminio Ase 51 Pd.

Dal punto di vista del design, i profili estremamente snelli consentono di inserire con discrezione lo scorrevole in qualsiasi contesto architettonico e stilistico, per dar vita ad ampie superfici vetrate e trasparenti, con ambienti luminosi, che aumentano il comfort abitativo.

In particolar modo, si distinguono il montante centrale di soli 32 mm, che non soltanto esalta l’estetica minimale del prodotto, ma contribuisce a creare un’ottima continuità visiva tra interno ed esterno; e la soglia piana 0-Level per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Grazie alla soglia a filo pavimento, infatti, viene annullato ogni rischio d’inciampo ed è garantito un accesso agevolato a qualsiasi utente.

Il sistema scorrevole panoramico Ase 51 Pd permette la realizzazione di ampie ante con dimensioni massime di 3.500 x 2.750 mm e pesi fino a 400 kg. Inoltre, il telaio perimetrale può essere incassato completamente all’interno delle pareti dell’edificio, per creare un suggestivo effetto incorniciato per le ante. Anche il sistema di drenaggio dell’acqua è integrato: l’efficiente deflusso dell’acqua piovana permette di raggiungere prestazioni di tenuta molto elevate.

Le diverse tipologie di chiusura disponibili permettono una grande varietà di soluzioni: dalla semplice maniglia a vaschetta fino alle sofisticate serrature a più punti di chiusura, che garantiscono praticità e sicurezza. Dal punto di vista delle prestazioni l’isolamento termico è eccellente, pertanto il prodotto si presta a essere installato in tutte le zone climatiche nazionali.

Un altro tratto distintivo di Schüco Ase 51 Pd è la nuova maniglia, studiata appositamente per consentire lo sblocco dell’anta con una rotazione ridotta di appena 20°, seguendo la naturale ergonomia di mano e polso, per una movimentazione dello scorrevole intuitiva e leggera.

Dal punto di vista tecnico, la movimentazione dello scorrevole è resa più fluida e leggera anche grazie a un innovativo sistema di carrelli di ultima generazione, che elimina quasi totalmente le vibrazioni e il rumore da scorrimento. Si installa velocemente e può essere regolato con precisione in altezza, per compensare eventuali differenze di quote, senza dover smontare l’anta. Grazie alla modularità dei componenti, è possibile combinare diversi profili di anta e telaio, in modo da soddisfare in maniera flessibile tutte le richieste costruttive.

I tempi di posa si sono ridotti notevolmente dato che da una parte le istruzioni di lavorazione sono state semplificate, per una consultazione più efficace e veloce in officina, dall’altra – grazie alla nuova guarnizione lungo tutto il perimetro del vetro – non è necessario utilizzare sigillanti o nastro adesivo, riducendo anche i costi di installazione. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.