Eventi | One Team

Innovazione: a fine ottobre torna online il “One Team User Meeting”

Condividi
Il 28 e il 29 ottobre si svolgerà in modalità online la quindicesima edizione del “One Team User Meeting”. Gli utenti, che potranno seguire l’evento da remoto dopo essersi registrati, potranno scegliere tra due percorsi: “Architettura, Ingegneria e Costruzioni” dedicato alla progettazione e in particolare al Bim, e “Industria e Manufacturing”, un approfondimento delle recenti innovazioni in ambito manifatturiero. Le sessioni saranno intervallate da talk tenuti da esperti del settore.

One Team User Meeting” giunge alla sua 15° edizione. L’evento, che si svolgerà online il 28 e il 29 ottobre, sarà un’occasione unica per conoscere tutte le principali novità Autodesk e le soluzioni Bim, Gis e Manufacturing di One Team e dei suoi partner.

Tra i temi trattati durante le giornate si parlerà di integrazione degli strumenti, ovvero dell’unione di progettazione, ingegnerizzazione, elettronica e produzione in un’unica piattaforma integrata e delle grandi opportunità offerte dal Bim per le aziende manifatturiere.

La novità di quest’anno sarà la possibilità di scegliere tra due percorsi: Architettura, Ingegneria e Costruzioni, dedicato alla progettazione e in particolare al Bim; Industria e Manufacturing, un approfondimento delle recenti innovazioni in ambito manifatturiero.

Per quanto riguarda il percorso “Architecture Engineering & Construction”, che si terrà il 28 ottobre, il programma prevede:

  • Progettazione verticaleIl ruolo del Generative Design nell’ambito della progettazione: l’intelligenza artificiale entra sempre di più nella nostra vita quotidiana, e quindi anche nella progettazione, creando scenari e soluzioni di design completamente nuove e affascinanti. Vediamo qui i primi elementi di Generative Design resi disponibili all’interno di Revit.
    Si parlerà poi anche di Dynamo: software per l’automazione dei processi. Seguiranno poi esempi pratici di modelli Bim interdisciplinari e federati, sempre in ambito Revit.
  • Progettazione orizzontale – Tanti e importanti gli argomenti innovativi: il consolidamento degli ambienti Bim-Gis tramite l’integrazione Autodesk – Esri; la disponibilità del Country Kit per la normativa Italiana per Civil 3d 2022; il software Gemon per la gestione di monitoraggi e ispezioni delle infrastrutture.
  • LifeCycle Bim: gestione dei dati lungo tutto il ciclo di vita dell’opera con la nuovissima piattaforma Autodesk Construction Cloud, che porta il Bim nei cantieri, e mette le basi per il Facility Management dell’opera.
  • Scan2bim2vr: dal Reale al Digitale al Virtuale, con importanti contributi di best practices da tecnici nostri e di Leica, su nuvole di punti e realtà virtuale.

Il programma del percorso “Manufacturing” del 29 ottobre:

  • La gestione della progettazione incloud, grazie ad Autodesk Fusion 360 e Vault Plm.
  • La trasformazione digitale della produzione: Cam, Fem e Generative Design.
  • La documentazione futura dei progetti, con Autodocks, Planmaster, Maintenance Connection e le nostre best practices per la gestione dei Digital Twin.
  • Bim e processi digitali per i produttori di componenti per la filiera delle costruzioni.

Ogni sessione sarà intervallata da talk con esperti del settore che tratteranno tematiche come tecnologia, digitalizzazione e futuro direttamente in real time con i partecipanti all’evento. Sul palco si alterneranno speaker d’eccezione: Anas, Rfi, Bms, Risanamento, Net Engineering e molti altri. Per seguire l’evento da remoto è necessaria l’iscrizione. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.