Produzione | Shell Lubricants

Lubrificanti per macchine edili: Shell lancia sul mercato italiano la nuova gamma carbon neutral 

Condividi
La nuova versione Carbon Neutral di Shell Naturelle S4 Hydraulic fluid, sviluppato per sistemi idraulici di gru, freni idraulici e attuatori delle pale di turbine eoliche. Il suo alto indice di viscosità offre protezione  durante i cicli di lavorazione, assicurando un ottimale spessore del film all’avvio, un efficiente trasferimento di calore all’interno della macchina e una buona stabilità termica e all’ossidazione.

Shell lancia sul mercato italiano Shell Naturelle nella nuova versione Carbon Neutral che permette ai clienti del settore edile di salvaguardare al meglio i propri macchinari con lubrificanti ad elevate prestazioni e, contemporaneamente, utilizzare prodotti a impatto zero di Co2e.

La gamma, che include oli idraulici, grassi e oli per ingranaggi, si arricchisce di una nuova referenza: Shell Naturelle S4 Hydraulic fluid, sviluppato per sistemi idraulici per Gru, freni idraulici e attuatori delle pale di turbine eoliche, e per le applicazioni marine come i propulsori e thruster.

Daniela Sburlati |  Marketing Manager Industria Shell Lubricants

Daniela Sburlati | Marketing Manager Industria Shell Lubricants.

«La nuova gamma Shell Naturelle in versione Carbon Neutral è un ulteriore passo nella strategia pluriennale di Shell Lubricant Solutions per aiutare i clienti a gestire le loro esigenze di sostenibilità evitando, riducendo e compensando le emissioni che non possono essere ridotte di Co2. Dal 2016, Shell ha ridotto la Co2 emessa per la produzione di lubrificanti di oltre il 30% (Analisi interna Shell) e oltre il 50% dell’elettricità utilizzata nei suoi impianti di miscelazione proviene ora da fonti rinnovabili».

La famiglia Naturelle è stata creata nel rispetto delle esigenze di sostenibilità ambientale  e di riduzione delle emissioni climalteranti: è certificata Eal (Environmentally Acceptable Lubricant) e formulata utilizzando fluidi base con un alto grado di biodegradabilità (prontamente biodegradabili conformemente all’Ocse 301 B, >60% degradati entro la fine del test di 28 giorni) e sistemi di additivazione a bassissima ecotossicità, che non causano bioaccumulo.

Contiene in media l’80% di materiali rinnovabili bio-based, derivati essenzialmente da oli vegetali miscelati in impianti che utilizzano energie prodotte fonti rinnovabili e presenta imballi che utilizzano più del 25% di plastica riciclata.

Con Shell Naturelle sostenibilità ambientale ed efficacia delle prestazioni vanno di pari passo: la sua formulazione offre protezione da temperature estreme, pressione, carico e fattori ambientali quali polvere e acqua.

Grazie a un indice di viscosità (Vi) naturalmente alto offre quindi protezione a fronte di un’ampia gamma di temperature e durante i cicli di lavorazione, assicurando un ottimale spessore del film all’avvio, un efficiente trasferimento di calore all’interno della macchina e una buona stabilità termica e all’ossidazione.

Offre caratteristiche di stabilità al taglio, protezione dall’usura dei componenti, resistenza al grippaggio e capacità di carico paragonabili con numerosi lubrificanti non biodegradabili; la sua formulazione, infine, protegge da fattori ambientali quali polvere e acqua, garantendo filtrabilità, separazione, protezione da ruggine e corrosione e resistenza alle fuoriuscite.

Il lancio dei prodotti Carbon Neutral, di cui fa parte la gamma Shell Naturelle, rappresenta attualmente il più importante programma a impatto zero di Co2e nel settore dei lubrificanti e fa parte della strategia globale di Shell Lubricants, che mira a compensare ogni anno le emissioni per l’intero ciclo di vita di oltre 200 milioni di litri di lubrificanti sintetici avanzati, equivalenti alle emissioni generate da 340.000 automobili, e si pone l’obiettivo di arrivare a compensare oltre 700.000 tonnellate di Co2e all’anno.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.