Produzione | Sostenibilità

Velux, imballaggi plastic free: obiettivo raggiunto

Condividi
Velux ha scelto di eliminare l’uso della plastica nei suoi magazzini di distribuzione. Come? Sostituendo gli imballaggi in plastica con quelli in cartone certificato e sostenibile. Sta utilizzando il nuovo imballaggio su tutti i prodotti più venduti, e il risparmio è di 900 tonnellate di plastica all’anno, con enorme vantaggio per le operazioni di smaltimento per i clienti.

Il Gruppo Velux sceglie il cartone certificato e sostenibile per gli imballaggi delle sue finestre per tetti e annuncia che il 90% degli imballaggi per le sue finestre per tetti a falda è ora privo di plastica ed è realizzato in un unico materiale a base di cartone certificato dal Forest Stewardship Council (Fsc).

Velux | Addio agli imballaggi in plastica.

L’azienda sta già utilizzando il nuovo imballaggio sostenibile per tutti i suoi modelli più venduti. Ciò consentirà di risparmiare fino a 900 tonnellate di plastica all’anno, e si tradurrà, per i clienti, anche in un più facile smaltimento delle confezioni.

Si stima che su scala globale vengano prodotti 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno e che il 60% della plastica generata dal 1950 sia finita in discarica o in natura. Inoltre, è stato dimostrato che le materie plastiche monouso hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sull’ambiente naturale se non smaltite correttamente.

Con la rimozione delle parti in plastica in polistirene espanso (Eps), i clienti Velux risparmieranno tempo  nella separazione e nello smistamento dei packaging da destinare alla raccolta differenziata, rendendo i processi di smaltimento più veloci, efficienti ed economici.

Questa trasformazione ha già portato a una riduzione del 13% dell’impronta di carbonio degli imballaggi di finestre per tetti a falda, e rappresenta un  passo fondamentale verso il raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Velux, cioè quello di  realizzare entro il 2030 packaging in un materiale unico, privo di plastica e riciclabile al 100%.

Un cambiamento questo che segna anche la prima tappa verso una più ampia trasformazione sostenibile nel modo in cui il Gruppo si presenta sul mercato, con quali prodotti e soluzioni.

Lanciata nel 2020, la strategia di sostenibilità del Gruppo è un percorso di trasformazione di 10 anni in cui Velux è pioniere nell’azione per salvaguardare il clima e la natura, sviluppando prodotti innovativi e  sostenibili e promuovendo attività responsabili.

Tina Mayn | Senior Vicepresident Velux Group

Tina Mayn | Senior Vicepresident Velux Group.

«In Velux ci impegniamo a fare la nostra parte per raggiungere un futuro più sostenibile, mettendo il pianeta e la natura al centro delle nostre decisioni. Il packaging è un componente importante dei nostri prodotti, e deve quindi essere anche il più ecologico possibile. Siamo orgogliosi di ridurre significativamente la quantità di plastica che  utilizziamo per imballare e proteggere le nostre finestre per tetti a falda. È un passo importante verso il raggiungimento di quello che chiamiamo l’obiettivo di sostenibilità “Green our packaging”». 

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Bacchi. Costruire il futuro, oggi

Un grande appuntamento nazionale ha riunito a gennaio la rete commerciale e consulenziale nel polo produttivo campano, nel pieno di un importante upgrade tecnologico. Un momento di confronto su innovazione, sostenibilità e nuove soluzioni per l’edilizia del futuro