Norme | Progetti

La guida Uni per gestire i progetti del Pnrr

Condividi

“La normazione a supporto del Pnrr” è il titolo della guida frutto di un’accurata analisi di diversi documenti ufficiali e best practice da parte del tavolo di lavoro composto da Confindustria, Croil, Graduate School of Business del Politecnico di Milano e Federmanager. Il risultato è una guida per la gestione dei progetti del Pnrr in ogni fase.

Uni | La normazione a supporto del Pnrr.

Uni, in collaborazione con Confindustria, Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia Croil, Graduate School of Business del Politecnico di Milano Mip e Federmanager, ha analizzato le specifiche, i requisiti, le competenze necessarie e i bisogni dei progetti del Recovery Plan e del Piano nazionale di ripresa e resilienza Pnrr, per realizzare una guida per la minimizzazione dei rischi di processo e gestione dei progetti, dall’inizio alla fine e anche in itinere, qualunque sia lo stato di avanzamento attuale dei progetti stessi.

La guida La normazione a supporto del Pnrr è il frutto di un’accurata analisi di diversi documenti ufficiali e best practice da parte del tavolo di lavoro, che ha indentificato le competenze e gli strumenti necessari a un’efficiente ed efficace gestione dei progetti europei, identificando anche i principali standard a supporto: dalla gestione dell’intero progetto a livello manageriale fino a ogni singola attività di ogni fase.

Ruggero Lensi | Direttore Generale Uni

Ruggero Lensi | Direttore Generale Uni.

«La ripresa del Paese deve passare dalla qualità delle iniziative e delle opere realizzate con i fondi destinati al Pnrr. E solo con la qualità a norma Uni si realizza un’Italia fatta bene. L’analisi è stata svolta tenendo in considerazione non solo ciò che già esiste, ma anche le prossime attività Uni, Cen e Iso. La guida è applicabile alla gestione di progetti o di programmi, intesi come un insieme di progetti e attività correlate gestiti in modo coordinato per raggiungere obiettivi strategici e benefici che non potrebbero essere ottenuti se fossero gestiti individualmente; è rivolta a tutti gli stakeholder coinvolti direttamente o indirettamente nei progetti europei di ricerca e sviluppo, come le organizzazioni, le imprese, la pubblica amministrazione, i professionisti e i manager; è in continuo aggiornamento e si presta a future azioni, come la redazione di nuove norme tecniche o l’erogazione di specifici corsi di formazione».

La guida “La normazione a supporto del Pnrr” si può scaricare gratuitamente.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Anfit. Bonus 2026: serve lo sconto in fattura

Il presidente di Anfit, Marco Rossi, sottolinea che il Disegno di Legge di Bilancio 2026 non contempli il ricorso allo sconto in fattura, neppure limitatamente agli interventi ecobonus, uno strumento che l’associazione ritiene fondamentale per sostenere un comparto in forte rallentamento.

Saint-Gobain. Soluzioni per infrastrutture in calcestruzzo

Saint-Gobain parteciperà a Saie 2025 – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, in programma presso la Fiera del Levante di Bari dal 23 al 25 ottobre. L’appuntamento è nell’Area Conpaviper, dove l’azienda presenterà le sue soluzioni Chryso e Gcp per strutture e infrastrutture in calcestruzzo