Produzione | Rockwool

Case passive nzeb: buone pratiche in tempi di crisi energetica

Condividi

A Palermo si è svolto l’evento dal titolo “Case Passive Nzeb: buone pratiche in tempi di crisi energetica” presso l’Aula Magna Dipartimento di Architettura. Un evento formativo con proposte innovative di aggiornamento sul Superbonus. Rockwool era tra gli sponsor dell’iniziativa.

Si è tenuto a Palermo presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura, il seminario «Case passive nzeb. Buone pratiche in tempi di crisi energetiche», organizzato da Enea, Casaclima, Passivhaus, dagli Ordini degli Architetti e degli Ingeneri della Provincia di Palermo e dal Centro per la Sostenibilità e Transizione Ecologica dell’Università del capoluogo siciliano.

Un interessante evento di approfondimento e di confronto sugli edifici passivi ultra-efficienti e su alcune buone pratiche adottate in Sicilia per interventi di riqualificazione che hanno usufruito dei buoni fiscali e del Superbonus. L’occasione offrirà lo spunto, partendo dai dati disponibili, per fare luce sulla normativa e sul positivo effetto volano che questa ha generato.

Rockwool | Sponsor dell’evento formativo “Case passive Nzeb. Buone pratiche in tempi di crisi energetiche”.

Bonus edilizi e Superbonus

Secondo le valutazioni di Federcostruzioni, il Superbonus ha prodotto un ritorno economico di 181 miliardi sul Pil, a fronte di 57 miliardi di investimenti ammessi (68.9% già conclusi) e ha indotto un riflesso positivo anche sull’ambiente, tenendo conto degli 1,4 milioni di tonnellate di Co2 risparmiati.

Altrettanto positivo si è rivelato l’effetto sul mercato del lavoro, con la creazione di 922.300 nuovi posti, di cui 596.400 nel comparto dell’edilizia e 326.000 nei settori collegati. Gli interventi hanno generato 12 miliardi di risparmio in bolletta, pari a 500 euro/anno a famiglia/intervento. Ne è derivato anche un notevole impulso delle energie rinnovabili: 106 milioni di kW connessi alla rete, disponibili per il consumo annuo, pari al 50% dell’incremento di potenza rinnovabile, con ulteriori 37 milioni di kW in cantiere di prossima attivazione.

Rockwool | Case passive a Vezzo d’Alba.

Risultati positivi

Le buone pratiche e i risultati positivi ottenuti fino ad oggi in termini di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e salubrità degli ambienti ristrutturati, offriranno ai relatori presenti all’evento lo spunto per riesaminare lo stato di fatto e discutere proposte innovative da condividere con enti e imprenditori.

A conclusione dell’incontro è infatti prevista una Tavola Rotonda con un confronto diretto tra progettisti, istituzioni, ordini professionali, collegi, aziende e operatori dell’intera filiera dell’edilizia.

Rockwool | Casa passiva a Cherasco.

Lana di roccia Rockwool per le case passive

Rockwool è stato tra gli sponsor di questo importante evento formativo perché ne condivide con spirito costruttivo le tematiche: per realizzare una casa passiva il primo passo è il corretto isolamento dell’involucro con la completa eliminazione dei ponti termici.

La lana di roccia Rockwool è un materiale perfetto per gli standard di sostenibilità della casa passiva poiché è particolarmente performante dal punto di vista termico, preserva dall’umidità e mantiene una stabilità dimensionale al variare delle temperature.

Ė anche un ottimo isolante acustico e contribuisce a proteggere dal fuoco perché resiste a temperature oltre i 1000 °C. È quindi la soluzione ideale per realizzare case passive efficienti, salubri e contemporaneamente sicure. Ne sono un perfetto esempio le case passive di Vezzo D’Alba tra le colline del Roero e quella di Cherasco, in provincia di Cuneo.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

taosystem

Deltacalor. Il calore prende forma

Con la Linea System, Deltacalor ridefinisce il concetto di scaldasalviette, trasformandolo in un sistema aperto, dove tecnologia, design e libertà compositiva dialogano per dare forma a soluzioni ad alto contenuto estetico e funzionale.

Primate. Tecnologie acustiche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Le soluzioni innovative di isolamento acustico Primate protagoniste dell’Arena Milano Santa Giulia, sede delle competizioni di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Invernali 2026. Tecnologie all’avanguardia per ottime prestazioni acustiche in un contesto sostenibile.

Polypiù. Nuova cabinovia in policarbonato a Cortina

La cabinovia Lacedel-Socrepes a Cortina d’Ampezzo realizzata con il sistema in policarbonato alveolare Panelpiù di Polypiù per stazioni di risalita ad alte prestazioni tecniche e integrazione paesaggistica.

BigMat sbarca in Svizzera: Rezzonico entra nel network

Rezzonico entra nel network BigMat, segnando l’ingresso del gruppo internazionale nel mercato svizzero. L’alleanza rafforza la distribuzione edile in Ticino, ampliando servizi, formazione e opportunità di crescita. Un passo strategico verso sviluppo strutturato e visione oltre i confini cantonali