Saint-Gobain Italia. Vetro a basse emissioni di carbonio

Condividi
Il vetro per le finestre a bassa impronta di carbonio è un substrato ottenuto con un processo produttivo che riduce del 42% le emissioni di CO2 rispetto al vetro standard, a parità di prestazioni e qualità

Nello stabilimento Saint-Gobain Italia di Pisa è stato studiato e prodotto Oraé, un substrato ottenuto con un processo produttivo che riduce del 42% le emissioni di CO2 rispetto al vetro standard, a parità di prestazioni tecniche, di qualità e aspetto estetico.

Il recupero del rottame del vetro da riciclo e l’impiego di soda naturale sono due dei fattori che hanno permesso la produzione del primo vetro a bassa impronta di carbonio dedicato all’ambito residenziale (foto Saint-Gobain Italia)

La bassa impronta di carbonio è stata raggiunta grazie alla fruttuosa collaborazione fra Saint-Gobain Italia e i suoi fornitori nella filiera del vetro, che ha reso possibile, innanzitutto, innalzare sino al 64% il quantitativo di rottame di vetro da riciclo (cullet) immesso nel forno fusorio, riducendo significativamente il prelievo di materie prime e il consumo di energia, in secondo luogo, l’approvvigionamento e la validazione di altre materie prime come la soda naturale.

Sotto il profilo industriale, Saint-Gobain Italia è in grado di garantire che l’energia elettrica impiegata nella produzione di Oraé provenga interamente da fonti rinnovabili in virtù del contributo dell’impianto Orc (Organic Ranki- ne Cycle), inaugurato nel 2019, che recupera l’energia esausta contenuta nei fumi provenienti dal forno fusorio, e approvvigionandosi per il fabbisogno restante di sola energia certificata verde.

(foto Saint-Gobain Italia)

Il substrato Oraé ha un’impronta di carbonio di 6,64 kg di CO2 equivalente per metro quadro (riferimento spessore 4 mm) ed è il primo vetro piano a bassa impronta di carbonio dotato di Certificazione Ambientale di Prodotto (Epd, documento riassuntivo dell’analisi Lca) per gli spessori di 4 e 6 mm. Il prodotto è inoltre conforme a tutti i Protocolli e Standard di Sostenibilità Ambientale (Leed, Breeam, Well, Cam). Da qui la decisione di associare Oraé a Planitherm Infinity, il prodotto di punta selettivo Saint-Gobain Italia a doppio strato di argento, con processo magnetronico sottovuoto dedicato esclusivamente al mercato residenziale. La vetrata isolante realizzata con Planitherm Infinity diventa in questo modo un’alleata nel raggiungimento del comfort estivo e invernale, grazie a un preciso controllo della radiazione solare e una alta trasmissione luminosa.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.