Coperture ad alto Sri: dall’innovazione Saint-Gobain le soluzioni per proteggere i tetti dal calore estremo

Condividi
Coperture ad alto Sri (foto Saint-Gobain)
(foto Saint-Gobain)

Secondo Copernicus – il servizio di monitoraggio dei cambiamenti climatici dell’Unione Europea – l’estate 2024 è stata la più calda mai registrata: tra giugno e agosto 2024 il mondo ha sperimentato il giugno e l’agosto più caldi mai registrati. Anche in Italia, il clima ha mostrato nuovi e preoccupanti primati: l’aprile dello scorso anno, infatti, si è rivelato l’aprile più caldo mai registrato a livello globale e il quarto mese con le temperature più alte della storia*.
In città, questa situazione è ulteriormente aggravata dal cosiddetto effetto “isola di calore”, ossia il fenomeno che determina, in estate, temperature più elevate all’interno dei centri urbani rispetto a periferie e aree rurali, con una differenza compresa tra 1 e 6°C. Tale fenomeno aumenta l’inquinamento atmosferico e i consumi di energia, con il conseguente rischio di black-out.
Di fronte al cambiamento climatico e alle sue potenziali conseguenze, è pertanto fondamentale prendere le misure preventive necessarie al fine di garantire la sicurezza di persone e beni, proteggendo i nostri edifici dal calore eccessivo, che può danneggiare e indebolire le strutture nel tempo.

Saint-Gobain Italia propone una gamma di soluzioni per il risparmio energetico e ad alto indice di riflettanza solare, in particolare il sistema Saint-Gobain Roof System California BT2: soluzione certificata Broof(t2) da ente terzo per tetti piani ad elevato Sri (Solar Reflection Index). Lo Sri delle coperture è la loro capacità di riflettere e dissipare il calore dei raggi solari.
Più alto è tale coefficiente, meno il calore da irraggiamento sarà assorbito e trasmesso all’ambiente interno sottostante, riducendo così i consumi e i costi della climatizzazione e migliorando, al contempo, il comfort abitativo.

(foto di Saint-Gobain)
(foto di Saint-Gobain)
(foto di Saint-Gobain)
(foto di Saint-Gobain)

La soluzione è composta da un primo elemento di tenuta Bituver S-30 4 mm P, costituito da una membrana elastomerica con speciale mescola Bpe e flessibilità a freddo -30°C. Secondo elemento di tenuta è la membrana elastomerica ad elevato Sri con speciale mescola Bpe, incollata a fiamma Bituver Megaver California. La membrana è rivestita con una lamina di alluminio goffrata preverniciata con vernice bianca riflettente, previo trattamento ad altissima tecnologia volto a migliorare l’adesione e la durata.

(foto di Saint-Gobain)
(foto di Saint-Gobain)

Con questa soluzione Saint-Gobain Italia offre al mercato l’unica membrana impermeabilizzante per coperture con valori di Sri, certificati da ente terzo, sia a nuovo che sottoposti ad invecchiamento.
• Valori di Sri certificato: 96% (a nuovo)
• Valori di Sri certificato: 80% (sottoposto ad invecchiamento)

* Fonte: Copernicus Climate Change Service (C3S), servizio di monitoraggio climatico dell’Unione europea

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A