Pos obbligatorio per commercianti e professionisti

Condividi

Avrebbe dovuto scattare il 1° gennaio l’obbligo per i commercianti e i professionisti di dotarsi di Pos e accettare pagamenti in moneta elettronica, come previsto dal Decreto Sviluppo bis, ma non è ancora pronto il decreto attuativo che, come afferma il Ministero dello Sviluppo Economico, dovrebbe essere in dirittura d’arrivo. La norma impone ai “soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali”, di “accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito” e rimanda, per la definizione delle soglie e le regole precise, al decreto applicativo di prossima pubblicazione. L’entrata in vigore avrà tempi brevi: a 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo, ed entro i successivi 90 giorni potranno essere definite, con ulteriore decreto, le modalità di adeguamento per i soggetti inizialmente esclusi (cioè coloro che hanno fatturato nel 2013 meno di 200mila euro).

 

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.