Mavi Ceramica. Piastrelle creative ispirate al Bauhaus

Condividi

Mavi Ceramica presenta Alfabètile, la collezione iconica che trasforma le piastrelle in parole e pattern. Design ispirato al Bauhaus e artigianato italiano.

Mavi Ceramica
(foto di Mavi Ceramica)

Mavi Ceramica celebra il design e la libertà creativa con Alfabètile, una collezione unica nata per commemorare i 100 anni del Bauhaus e oggi più attuale che mai. Con un design firmato da Daniele Della Porta e Clara Nardiello, la collezione trasforma le piastrelle in lettere e simboli, dando vita a superfici che comunicano attraverso segni, parole e pattern.

Mavi ceramica
(foto di Mavi Ceramica)

Mavi Ceramica: un alfabeto su piastrella tra artigianato e cultura mitteleuropea

Alfabètile di Mavi Ceramica (unione di “alfabeto” e “tile”) nasce dall’incontro tra i codici visivi della scuola tedesca del Bauhaus e la tradizione ceramica di Cava de’ Tirreni, dove ha sede l’azienda. Ogni piastrella è pennellata a mano, per un risultato che fonde rigore grafico e calore artigianale.

Mavi Ceramica
(foto di Mavi Ceramica)

Con Alfabètile, Mavi Ceramica offre ai progettisti un vero e proprio strumento di narrazione visiva. La collezione può essere utilizzata in due modi principali.

Ogni piastrella da 20×20 cm diventa parte di un racconto visivo, offrendo infinite possibilità di composizione. Le lettere si uniscono per creare parole e messaggi, in grado di dialogare con lo spazio e rafforzare l’identità degli ambienti. In particolare si fa riferimento a contesti commerciali come hotel, ristoranti o spazi retail.

Accanto alla dimensione narrativa, Alfabètile esplora anche quella astratta e decorativa. Combinando i segni grafici delle lettere con le diverse cromie, si generano geometrie inedite, capaci di trasformarsi in pattern modulari dall’impatto visivo forte e contemporaneo. I dieci colori disponibili rafforzano l’unicità della collezione, permettendo accostamenti originali e sempre coerenti. Ogni combinazione, anche la più semplice, è pensata per raccontare una storia personale e riconoscibile.

La collezione è composta da 28 lettere (26 + 2 caratteri speciali) e disponibile in 10 colori. Ogni elemento è pensato per essere combinati tra loro e generare centinaia di configurazioni uniche. Le piastrelle misurano 20×20 cm, un formato versatile che si adatta perfettamente a pareti, pavimenti e superfici personalizzate. Con Alfabètile, Mavi Ceramica propone un concetto di ceramica che va oltre la funzione di rivestimento, aprendo a una dimensione progettuale dove forma, colore e linguaggio si incontrano.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.