Un sistema di scarico per edifici di altezza elevata può essere complesso da progettare e installare. Per assicurare il buon funzionamento dell’impianto sono necessarie soluzioni tecniche affidabili e altamente performanti, come colonne di circumventilazione o lunghi collettori in pendenza. Si tratta tuttavia di soluzioni che richiedono grande spazio all’interno dei vani tecnici e che rischiano di limitare di molto la superficie abitativa.
Geberit SuperTube
Frutto del know-how centenario di Geberit, SuperTube è la tecnologia applicata alle tubazioni idrauliche che permette di contenere il diametro dei tubi di scarico (110 mm), con vantaggi unici in termini di portata incrementata, recupero di spazio abitabile all’interno dell’edificio, facilità di progettazione e installazione.
La particolarità del sistema Supertube consiste nella creazione di una colonna d’aria continua all’interno della tubazione e una gestione ottimizzata della pressione al piede della colonna. Questo è possibile grazie ai tre raccordi con i quali è composto il sistema: le braghe “Carve” o “Sovent” che ottimizzano colonna verticale attraverso un movimento rotatorio; le curve “Bottomturn”, che rendono il flusso da rotatorio a lineare nel collettore orizzontale; e le curve “Backflip”, che imprimono nuovamente un movimento rotatorio al flusso nel caso di ulteriore discesa verticale.
I vantaggi:
- Eliminazione della circumventilazione al piede di colonna
- Collettori senza pendenza fino a 6m
- Capacità di scarico incrementata a pari diametro (110mm)
Il comfort acustico negli edifici attraverso le soluzioni Geberit
L’isolamento acustico è un altro aspetto fondamentale per garantire il comfort abitativo in case, hotel e edifici pubblici. Attenuare il più possibile il rumore generato da scarichi, tubature e sistemi idraulici riduce infatti fastidi che possono compromettere la qualità della vita, generando un ambiente più confortevole. Per rispondere a questa esigenza, Geberit ha sviluppato soluzioni innovative che garantiscono non solo prestazioni elevate di insonorizzazione, ma anche grandi vantaggi dal punto di vista idraulico e installativo.
Geberit Silent-Pro

Ideale per l’installazione in edifici residenziali multipiano, il sistema di scarico Geberit Silent-Pro riduce i rumori indesiderati provenienti dalle tubazioni durante il passaggio delle acque reflue, soddisfacendo tutti i principali requisiti di protezione acustica. Grazie ai materiali particolarmente fonoassorbenti con cui è realizzato il sistema, oltre che alla forma speciale delle varie componenti, si riduce al minimo il rumore nelle zone d’impatto dei raccordi.
La guarnizione in Epdm e la giusta profondità consentono un innesto e un allineamento rapido e preciso, garantendo il perfetto accoppiamento tra tubi e raccordi anche in spazi d’installazione limitati. la geometria ottimizzata delle braghe, ad esempio, permette una maggior capacità di deflusso a parità di diametro, fino a 6 litri al secondo.
Inoltre, l’elevata percentuale di nerofumo nella composizione del materiale e l’alta qualità delle guarnizioni in Epdm fanno sì che le tubazioni resistano ai raggi Uv e possano essere stoccate all’aperto fino a 2 anni.
Geberit Silent-db20
Silent-db20 è il sistema a saldare ad alta insonorizzazione targato Geberit. I tubi e i raccordi di questa gamma sono adatti sia per le colonne verticali sia per i collegamenti ai piani e assicurano uno scarico silenzioso ed efficace in ogni tipo di edificio, adattandosi in particolare a contesti residenziali o commerciali multipiano con elevati requisiti di isolamento acustico.
Il materiale con cui è realizzato, polietilene rinforzato con cariche minerali, aumenta considerevolmente il peso di tubi e raccordi, migliorando così le prestazioni acustiche dell’impianto e limitando anche la propagazione del rumore nei punti in cui l’impatto dell’acqua è maggiore. Un’altra caratteristica distintiva del sistema sono le speciali nervature fonoassorbenti, che riducono la propagazione del rumore nelle zone di impatto.
Il polietilene con cui è realizzato Geberit Silent-db20 contiene inoltre nerofumo, che lo protegge efficacemente dai raggi Uv e lo rende resistente al sole e alle intemperie. Specialmente in fase di costruzione, la robustezza data da questo materiale rappresenta una garanzia che le tubazioni restino intatte nonostante in cantiere possano subire colpi e urti.
Geberit Silent-Pro SuperTube e Silent-db20 SuperTube
I raccordi Silent-Pro e Silent-db20 con tecnologia SuperTube sono costituiti dallo stesso materiale dei raccordi tradizionali dei rispettivi sistemi, ma sono più efficaci in termini di prestazioni idrauliche. Grazie al particolare design caratterizzato da una serie di curve e raccordi, si snellisce in maniera significativa la geometria del sistema di scarico, imprimendo un movimento rotatorio all’acqua e ottimizzando il flusso nelle immissioni in colonna e nei cambi di direzione.

Silent-Pro SuperTube è particolarmente adatto per sistemi di scarico in edifici residenziali di almeno 10 metri d’altezza come condomini di 4, 5 ,6 piani infatti, non è più necessario considerare le restrizioni associate ai sistemi di scarico convenzionali, dato che non vi è più l’obbligo di installare la colonna di circumventilazione e posare i collettori in pendenza. In questo modo si snellisce in maniera significativa la geometria del sistema di scarico.
Con Silent-pro SuperTube viene incrementata la capacità di scarico fino al 15%, per un massimo di 6,0 l/s per 110mm di diametro. Questo rende il sistema flessibile rispetto a future estensioni o conversioni d’utilizzo dell’edificio.

A fronte di una crescente domanda di sistemi di scarico insonorizzati per edifici multipiano, Geberit ha implementato la tecnologia SuperTube anche nei sistemi insonorizzati Silent-db20, per un connubio perfetto tra risparmio di spazio abitabile ed elevate prestazioni acustiche. Con Silent-db20 SuperTube, la portata di scarico arriva fino a 12l/s con tubazioni di 110mm di diametro, rendendo questo sistema particolarmente adatto a edifici residenziali o commerciali multipiano con elevate portate e requisiti acustici stringenti (come torri di appartamenti, hotel, edifici di lusso, ospedali, case di riposo e di cura).