Ingegneria Sismica Italiana

Isi. Nuova governance e rinnovata visione per la sicurezza sismica in Italia

Condividi
(foto Isi)

Isi Ingegneria Sismica Italiana annuncia importanti novità che confermano il proprio ruolo di riferimento nella promozione della sicurezza sismica e dello sviluppo scientifico del settore. Due eventi distinti, ma profondamente legati da una visione comune orientata all’innovazione, alla cultura della prevenzione e al rafforzamento delle sinergie tra mondo accademico, professionale e industriale, segnano questo periodo di rinnovamento e crescita per l’Associazione.

Il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2025-28

Lo scorso 29 maggio, in occasione dell’Assemblea Ordinaria degli Associati a Bologna, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo che guiderà Isi per il triennio 2025–2028. Alla Presidenza è stato nominato l’ingegnere Gabriele Miceli, già attivo nel settore e profondamente impegnato nello sviluppo della cultura della sicurezza. Accanto a lui, un team di 15 membri, in gran parte riconfermati, cui si sono aggiunte nuove professionalità di rilievo. Tra le principali cariche, l’ing. Luca Zordan è stato nominato Vicepresidente, il dott. Marco Manganello Tesoriere, e l’ing. Davide Torsani Segretario Generale. Un gruppo ampliato rispetto al precedente, a testimonianza della crescita dell’Associazione e della volontà di rappresentare al meglio la varietà del comparto delle costruzioni e della tecnologia antisismica.

Il nuovo Presidente ha espresso, nel suo primo intervento ufficiale, un chiaro impegno nel proseguire il lavoro svolto sinora e nel rafforzare il dialogo con tutti gli stakeholder del settore, con l’obiettivo di promuovere una visione condivisa e orientata alla crescita. L’Associazione, nel triennio 2022–2025, ha infatti registrato un incremento dell’86% nel numero di associati sostenitori, consolidato il proprio Comitato Scientifico – oggi composto da 36 professori e ricercatori di 27 università e centri di ricerca – e promosso numerose attività, tra cui sette gruppi di lavoro, ventisei eventi formativi accreditati e cinque partecipazioni collettive a fiere di rilievo. Sono oltre cento i patrocini concessi a iniziative coerenti con la missione dell’Associazione.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale