Alpac. Involucri performanti e vmc integrata

Condividi

Alpac supporta il quartiere Città Verde a Roma con monoblocchi performanti e vmc integrata, per un’edilizia residenziale efficiente, sostenibile e certificata Gbc Home.

alpac città verde
(foto di Alpac)

Nel nuovo quartiere Città Verde a Roma, le soluzioni di Alpac migliorano l’efficienza degli involucri edilizi e assicurano la qualità dell’aria interna. Oltre 1.700 monoblocchi prefabbricati, di cui 100 con ventilazione meccanica controllata (VMC) integrata, supportano un progetto orientato alla sostenibilità ambientale, urbana e sociale.

Città verde: un quartiere innovativo e sostenibile

Situato nella zona sud di Roma, Città Verde si sviluppa su 41 ettari con un sistema di spazi verdi che favoriscono la riconnessione urbana e paesaggistica. Gli edifici, progettati con un design sobrio e materiali di alta qualità come il grès porcellanato effetto travertino, offrono ambienti freschi in estate e caldi in inverno.

Efficienza energetica certificata Gbc Home

Gli immobili, completamente gas free, puntano a ridurre consumi, emissioni e rifiuti. Grazie a impianti fotovoltaici e solari termici, coprono l’80% del fabbisogno energetico, mentre tecnologie idriche efficienti ottimizzano il risparmio delle risorse. Il complesso è in fase di doppia certificazione Gbc Home e Gbc Quartieri, con alcune palazzine già certificate con rating Silver.

L’involucro edilizio di ogni edificio del complesso abitativo Città Verde è stato realizzato con tamponature esterne ad elevata inerzia termica e ad alto spessore (fra i 420 e i 530 mm), per garantire un ottimo isolamento sia d’estate che d’inverno. Per la riduzione dei ponti termici in corrispondenza del foro finestra e la gestione ottimale del nodo primario, l’impresa esecutrice La Leva si è avvalsa del contributo tecnico e prestazionale di Alpac, che ha progettato, realizzato e fornito oltre 1.700 monoblocchi prefabbricati.

Per le 11 palazzine già realizzate, Alpac ha progettato e installato 1550 monoblocchi Presystem SPC per avvolgibile, soluzioni integrate per la gestione del foro finestra che non solo aumentano le prestazioni termo-isolanti dell’edificio, ma semplificano anche le operazioni in cantiere. Prefabbricati su misura in funzione delle dimensioni di ogni singolo nodo primario finestra-muratura, i monoblocchi hanno consentito di velocizzare i tempi di installazione, diminuendo i rischi di errore e garantendo un effettivo risparmio sia sui tempi che sui costi di posa.

La ventilazione meccanica decentralizzata, integrata nei monoblocchi Ingenius vmc, include filtri ePM2,5 65% contro smog, pollini e polveri e uno scambiatore di calore entalpico che recupera fino al 91% dell’energia termica, migliorando il comfort e la salubrità degli ambienti.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.