Saie Bari 2025

Rotho Blaas. Il connettore a scomparsa per strutture legno-calcestruzzo

Condividi
(foto di Rotho Blaas)

Sempre più imprese scelgono strutture ibride legno-calcestruzzo per coperture, solai e pergolati.
Tra i vantaggi: la riduzione del peso rispetto al calcestruzzo pieno, fondazioni più snelle, cantieri più rapidi.
Ma anche una riduzione dell’impatto ambientale dell’opera grazie all’impiego di materiali rinnovabili e una maggiore flessibilità progettuale nella realizzazione delle strutture.

(foto di Rotho Blaas)

Tuttavia, i sistemi di fissaggio tradizionali legno-calcestruzzo sono spesso complessi, lenti da installare e penalizzano l’estetica con bullonature a vista. Se occorre inoltre smontare le travi per manutenzione o modifiche stagionali, l’operazione può diventare lunga e complessa, con un aumento dei costi e delle ore di lavoro necessarie.
Lock C di Rotho Blaas è il sistema di fissaggio a scomparsa progettato per fissare travi in legno su calcestruzzo o acciaio in modo rapido, sicuro e invisibile. Grazie al sistema ad aggancio, le travi possono essere rimosse facilmente quando necessario, agevolando le operazioni di manutenzione o eventuale disassemblaggio. L’installazione è veloce: ancoranti avvitabili lato calcestruzzo e viti autoforanti lato legno, con prestazioni certificate Eta-19/0831 e possibilità di utilizzo anche in esterno in ambienti non aggressivi. Lock C permette di semplificare le operazioni in cantiere, migliorare l’estetica dell’opera e ridurre i tempi di montaggio, con una connessione progettata per resistere e durare nel tempo.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Continua la strategia sostenibile Go Green

Fakro investe nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 2.105 kWp. L’azienda riduce così le emissioni di Co₂ e promuove l’energia rinnovabile nella produzione, in fede alla strategia Go Green