L’invecchiamento delle strutture e le nuove esigenze normative impongono sistemi di monitoraggio affidabili, efficienti ed economici. Sysdev risponde a questa sfida con Shbox, la prima “scatola nera” delle infrastrutture. Shbox è una soluzione completa per il monitoraggio statico di edifici, ponti, gallerie, condotte, infrastrutture industriali e civili.
I nodi multi-sensore wireless misurano parametri chiave come spostamenti, deformazioni, inclinazioni e accelerazioni, trasmettendo i dati a una piattaforma cloud per l’analisi e la visualizzazione. L’installazione è semplice e non invasiva: i sensori, alimentati a batteria di lunga durata o pannello fotovoltaico, si applicano direttamente sulla struttura, senza opere murarie né cablaggi.
Il sistema consente il controllo predittivo delle infrastrutture e una gestione mirata della manutenzione, con vantaggi concreti in termini di sicurezza, tempestività e risparmio. La soluzione Shbox è fornita chiavi in mano, con sensori, piattaforma cloud e servizi tecnici personalizzati, inclusi progettazione, manutenzione, consulenza, formazione, analisi dati e system integration, fino al full-outsourcing completo del servizio monitoraggio.

Pianeta Made 2025: professionisti e produttori dell’edilizia si incontrano
Lo scorso 10 ottobre, presso la sede di Casorezzo (Mi), Gruppo Made ha inaugurato la prima edizione di “Pianeta Made”, evento dedicato alla filiera dell’edilizia e realizzato in collaborazione con numerosi fornitori partner