Develon. Controllo macchina Leica 3d su tutta la Serie 9

Condividi

Il sistema di controllo macchina 3d Leica Geosystems Mc1 è ora disponibile come opzione aftermarket per tutti gli escavatori cingolati Develon della Serie 9

Develon e Leica Geosystems. Controllo macchina 3d su tutti gli escavatori Serie 9 (foto Develon)

Develon e Leica Geosystems, parte del gruppo Hexagon, annunciano una nuova importante evoluzione per il settore del movimento terra: il sistema di controllo macchina 3d Leica Mc1 è ora disponibile come opzione aftermarket per tutti gli escavatori cingolati Develon Serie 9.

Questa collaborazione rafforza l’impegno congiunto delle due aziende nel fornire soluzioni digitali integrate e ad alte prestazioni, pensate per migliorare la produttività, la precisione e la sicurezza nei cantieri.

«Estendendo la disponibilità della soluzione di controllo macchina 3d Leica Mc1 a tutti gli escavatori cingolati della Serie 9, Develon conferma il proprio impegno verso l’innovazione e la soddisfazione dei clienti».  Stephane Dieu, Product Manager di Develon in Europa.

Cabina escavatore Serie 9 (foto Develon)

Integrazione perfetta tra sistemi Develon e Leica Mc1

Grazie alla stretta collaborazione tecnica tra Develon e Leica Geosystems, il sistema di controllo macchina 3d è stato progettato per integrarsi perfettamente con i sensori 2d e i sistemi di calibrazione già presenti sugli escavatori Serie 9.

Questa architettura avanzata garantisce un aggiornamento rapido ed efficiente alla tecnologia 3d, mantenendo la piena compatibilità con le funzioni operative esistenti e offrendo un’esperienza di lavoro fluida e intuitiva per gli operatori.

«Questa partnership integra perfettamente le funzionalità avanzate dei sistemi 2d di Develon con la tecnologia 3d di Leica Geosystems. Grazie a un processo di installazione e calibrazione efficiente, questa collaborazione consente ai clienti di lavorare in modo più intelligente e ottenere risultati più rapidamente». Neil Williams, presidente della divisione Controllo macchine di Leica Geosystems.

Escavatore Dx320Lc – 9 (foto Develon)

Il cuore degli escavatori Develon Serie 9 è un’architettura di controllo aperta e avanzata, capace di abilitare una comunicazione in tempo reale tra i sensori integrati e il sistema di controllo macchina 3d Leica Geosystems.

Questa integrazione consente agli operatori di sfruttare le funzionalità di automazione 3d di Leica continuando a beneficiare delle tecnologie 2d proprietarie Develon, tra cui:

  • Virtual Wall, per la definizione dei limiti operativi di sicurezza;
  • Weighing System, per la misurazione precisa del carico in tempo reale;
  • Advanced Lift Assist, che assicura stabilità ottimale nelle operazioni di sollevamento.
Controllo macchine 3d su tutta la serie 9 di escavatori cingolati (foto Develon)

Passaggio al controllo macchina 3d semplice e conveniente

Con la disponibilità del kit aftermarket Leica Mc1 3d, il passaggio alla tecnologia 3d è oggi più rapido, semplice ed economico che mai.

Il controller della Serie 9 gestisce in modo nativo la comunicazione tra i sistemi interni dell’escavatore e le soluzioni esterne di Leica Geosystems, consentendo un aggiornamento senza interruzioni e con tempi di installazione ridotti.

Un ecosistema connesso e pronto per il futuro

L’integrazione tra la tecnologia di controllo Develon e le soluzioni 3d Leica Mc1 trasforma l’ecosistema della Serie 9 in una piattaforma più intelligente, flessibile e connessa.

Questo avanzamento rappresenta un passo decisivo verso cantieri sempre più digitalizzati, dove precisione, efficienza e sicurezza lavorano in sinergia per ridefinire gli standard del movimento terra.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Mapei. Il debutto di Roberto Bolle a Dubai

Mapei contribuisce al debutto di Roberto Bolle alla Dubai Opera. Lo spettacolo presentato da Artedanza si terrà oggi giovedì 6 novembre 2025 con la sponsorizzazione di Mapei e il prezioso supporto dell’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti.