Saint-Gobain Pam. Un piano da 200 milioni per la decarbonizzazione

Condividi

Saint-Gobain Pam accelera il suo percorso verso la decarbonizzazione: -12% di emissioni di Co₂ nel 2024, investimenti per 200 milioni di euro e nuove tecnologie produttive con forni elettrici e logistica sostenibile per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

Saint-Gobain Pam. Missione decarbonizzazione (foto Saint-Gobain)

Saint-Gobain Pam, azienda attiva in tutto il mondo nella produzione di sistemi in ghisa sferoidale per il ciclo idrico integrato e parte del Gruppo Saint-Gobain, conferma il suo impegno per la decarbonizzazione industriale.

Fondata nel 1856 a Pont-à-Mousson (Francia), la società celebra i 360 anni del Gruppo Saint-Gobain con risultati concreti: nel 2024 ha ridotto del 12% le emissioni di Co₂, pari a 4.602 tonnellate.

Questo traguardo si inserisce nel piano di investimenti da 200 milioni di euro, avviato nel 2018, che porterà l’azienda a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

Saint-Gobain Pam: logistica sostenibile

Uno dei pilastri della strategia di decarbonizzazione è la logistica sostenibile.

L’azienda ha introdotto carburanti alternativi, come l’Hvo (olio vegetale idrotrattato), che ha consentito un risparmio di 2.012 tonnellate di Co₂.

Inoltre, ha potenziato l’uso del trasporto ferroviario e ottimizzato le spedizioni marittime, riducendo ulteriormente le emissioni lungo la catena di approvvigionamento.

Queste iniziative rientrano nel programma Blueway Transport, parte integrante della strategia Blueway by Pam, che supporta clienti e partner nella riduzione dell’impatto ambientale complessivo.

Innovazione negli stabilimenti produttivi

La decarbonizzazione passa anche attraverso l’innovazione industriale.
L’azienda del gruppo Saint-Gobain ha sostituito i tradizionali forni a carbone con forni elettrici di nuova generazione, più efficienti e meno inquinanti.

Nel 2022 è stato inaugurato “Thor”, il più grande forno elettrico d’Europa dedicato alla produzione di ghisa sferoidale, capace di ridurre fino a 50.000 tonnellate di CO₂ all’anno e incrementare l’uso di rottami riciclati.

A questo si è aggiunto “Vulcain”, un forno a induzione installato nello stabilimento di Foug, che assicura maggiore produttività e ulteriori riduzioni di emissioni.

(foto Saint-Gobain Pam)

Verso la neutralità carbonica 2050

Grazie a investimenti costanti e all’adozione di tecnologie avanzate, l’azienda si posiziona come protagonista della transizione ecologica dell’industria.

Il percorso intrapreso consolida la visione dell’azienda: unire innovazione, sostenibilità e responsabilità ambientale per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, contribuendo in modo concreto alla decarbonizzazione globale e al futuro sostenibile del settore manifatturiero.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.