Motivazione del premio
Eclisse riceve il riconoscimento Top Company di EdiliziaNews Awards 2025 per la capacità di coniugare innovazione tecnologica, qualità progettuale e sostenibilità ambientale. In un momento in cui il settore edilizio è chiamato a ripensare profondamente i propri processi per ridurre l’impatto ambientale, l’azienda ha saputo interpretare il cambiamento con visione e concretezza, proponendo soluzioni evolute che migliorano la funzionalità degli spazi e promuovono un’edilizia più moderna, efficiente e responsabile.
Hanno ritirato il riconoscimentoFabrizio Zaccaron eFabiana De Luca, rispettivamente Direttore commerciale e Direttrice marketing e comunicazione di Eclisse.
Fabrizio Zaccaron e Fabiana De Luca, quali scelte strategiche e operative vi hanno permesso di tradurre l’evoluzione del settore edilizio in soluzioni progettuali che rendono gli spazi più funzionali e moderni?

Fabrizio Zaccaron e Fabiana De Luca: «A livello strategico, Eclisse, che ha 36 anni, ha compiuto un grande cambiamento, un vero salto in avanti, circa dieci anni fa quando ci siamo resi conto che la distribuzione edile stava evolvendo: non si rivolgeva più solo alle imprese artigiane, ma anche ai privati e ai progettisti.
Contemporaneamente, abbiamo notato che il mondo della progettazione prediligeva ambienti moderni e minimalisti. Così abbiamo capito che c’era un’opportunità di crescita al di fuori del nostro core business, sia per noi sia per i rivenditori, che rappresentano l’ottanta per cento del nostro fatturato.
Abbiamo, quindi, iniziato a sviluppare nuovi prodotti, ad ampliare la gamma e a creare strumenti di vendita innovativi, capaci di permettere alla distribuzione di proporre con facilità e sicurezza prodotti apparentemente complessi. La chiave di tutto questo è stata puntare su digitalizzazione, formazione e comunicazione».
Innovare con visione
Eclisse ha trasformato il controtelaio in un sistema evoluto di design e tecnologia. Con oltre 40 brevetti e un impegno concreto per la sostenibilità, l’azienda veneta guida il cambiamento verso un’edilizia moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente.

Fondata nel 1989 a Pieve di Soligo, Eclisse ha rivoluzionato il controtelaio per porte scorrevoli, trasformandolo da elemento tecnico a sistema di design e tecnologia avanzata. Con oltre 40 brevetti, rappresenta oggi un esempio virtuoso di innovazione di prodotto, unendo estetica, funzionalità e sostenibilità.
La linea Eclisse Syntesis incarna la filosofia aziendale: porte e telai filomuro che fondono parete e apertura, rispondendo al gusto minimalista e alla ricerca di continuità visiva. Nel 2025, Eclisse Syntesis Areo ha introdotto soluzioni per chiudere nicchie e creare nuovi spazi, sia per interior che outdoor, mentre Eclisse Delta, battiscopa inclinato, e Eclisse Unico, controtelaio da 41 kg di robustezza, testimoniano una costante evoluzione tecnica ed estetica. La campagna “Il futuro è negli occhi di chi guarda” riassume la visione di un’azienda capace di anticipare le esigenze abitative e costruttive di domani.

L’impegno verso la sostenibilità è concreto: utilizzo di vernici a base d’acqua, profili resinati privi di solventi e un nuovo imballaggio per la linea Syntesis battente che sostituisce il nylon con film estensibile, riducendo l’impatto energetico dell’80%.
Eclisse dimostra che innovare significa anche ripensare processi e materiali in chiave ecologica.
La crescita internazionale conferma la solidità del modello: 30 agenzie in Italia, 2.000 distributori, 10 consociate estere e oltre 20 partner nel mondo diffondono un Made in Italy che coniuga qualità, sostenibilità e cultura del progetto.
L’azienda investe in formazione e servizi digitali per rivenditori e professionisti, organizza corsi e progetta showroom modulari. Iniziative come “Spazi Belli”, che nel 2025 ha valorizzato dieci progetti di interior design, mostrano la volontà di creare una rete di competenze e collaborazione.
Nel 2025, mentre l’edilizia affronta la sfida della decarbonizzazione, Eclisse continua a guidare il cambiamento con soluzioni che migliorano comfort ed efficienza, confermando che l’innovazione Made in Italy può essere al tempo stesso bellezza, tecnologia e responsabilità.



