La sostenibilità non è più un obiettivo accessorio, ma un fattore strutturale nella progettazione e nello sviluppo immobiliare. In questo scenario, Coima si distingue a livello internazionale ottenendo un riconoscimento di assoluto rilievo da Gresb (Global Real Estate Sustainability Benchmark), una delle principali piattaforme mondiali di valutazione esg nel settore real estate.
Cinque fondi Coima ai vertici mondiali per performance ESG
Tra i fondi riconosciuti come Global Sector Leader spicca l’Olympic Village Fund, che ottiene un rating a 5 stelle e un punteggio di 99/100 nella categoria Residential, Non Listed, Italy, a soli dodici mesi dal lancio. Il progetto del Villaggio Olimpico per Milano Cortina 2026 rappresenta uno dei più importanti esempi europei di rigenerazione urbana a basso impatto ambientale e, al termine dei Giochi, sarà riconvertito nel più grande studentato in edilizia convenzionata d’Italia.
Conferma il proprio primato anche il Coima Esg City Impact Fund, il maggiore fondo discrezionale di rigenerazione urbana nel Paese, che per il quarto anno consecutivo si posiziona tra i Global Sector Leader nel peer group Diversified – Office/Residential, Non Listed, Europe, con un punteggio di 99/100. L’obiettivo del Fondo Impact è contribuire alla transizione ecologica e sociale delle città italiane, attraverso interventi di riuso edilizio e rigenerazione urbana su scala di quartiere.
Rientra tra i leader mondiali anche il Coima Lampugnano Regeneration Fund, che si conferma per il secondo anno consecutivo al primo posto nel peer group Office: Corporate: Mid-Rise Office, Non Listed, Italy. A questi si aggiunge il Coima Opportunity Fund II, ancora una volta primo nella categoria Office: Corporate: High-Rise Office, Non Listed, Italy, e il Feltrinelli Porta Volta Fund, che entra per la prima volta tra i Global Sector Leader con un punteggio di 99/100.
Kelly Russell Catella, Head of Sustainability & Communication di Coima Sgr: «Questo riconoscimento conferma la solidità del percorso di integrazione ESG intrapreso da COIMA e la coerenza del nostro approccio, che unisce sviluppo immobiliare, innovazione e creazione di valore condiviso. I risultati ottenuti rappresentano un passo concreto nel percorso verso la decarbonizzazione del portafoglio e testimoniano l’impatto positivo che un modello di sviluppo responsabile può generare sulle comunità e sui territori in cui operiamo».



