EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Saint-Gobain

Condividi

Innovazione, sostenibilità e formazione guidano la crescita di Saint-Gobain, che, ponendo grande attenzione alle persone e all’ambiente, fornisce un contributo concreto alla filiera edilizia e alla valorizzazione del capitale umano.

Motivazione del premio

Saint-Gobain Italia riceve il riconoscimento Top Company di EdiliziaNews Awards 2025 per la capacità di valorizzare le persone e tutelare l’ambiente. L’azienda combina innovazione tecnologica, sostenibilità energetica e formazione continua, generando un impatto positivo sulla filiera edilizia e promuovendo modelli di sviluppo responsabile, inclusivo e all’avanguardia.

Sant-Gobain non ha potuto essere presente alla serata di premiazione, la targa è stata quindi consegnata “in contumacia”.

Saint-Gobain Italia è un punto di riferimento nel settore dei materiali per la sicurezza e il comfort abitativo, con una storia che affonda le radici in Italia nel 1889 e oltre tre secoli di esperienza internazionale: il 2025 ha segnato infatti l’anniversario dei 360 anni del Gruppo. In Italia conta 42 stabilimenti, circa 2.100 dipendenti e un fatturato di 1,1 miliardi di euro nel 2024, consolidando la propria presenza sul territorio con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Non solo materiali e servizi

L’azienda ha fatto della cura delle persone un pilastro strategico: certificata Top Employer 2025 per il dodicesimo anno consecutivo, con riconoscimenti anche a livello europeo e globale, Saint-Gobain Italia dimostra come la valorizzazione dei talenti e l’inclusione siano parte integrante del modello di business. La cultura aziendale e i processi Hr strutturati creano un ecosistema interno solido, capace di trasmettere competenze e sicurezza lungo tutta la filiera edilizia.

La sostenibilità ambientale è al centro dell’azione di Saint-Gobain Italia. Lo stabilimento di Vidalengo dispone di un impianto fotovoltaico da oltre 7,1 GWh/anno che riduce circa 2.000 tonnellate di CO₂ equivalenti ogni anno, con l’obiettivo di elettrificare ulteriormente i processi produttivi nel breve periodo. Innovazione ed economia circolare caratterizzano la nuova linea produttiva di Chieti, dedicata a soluzioni liquide di impermeabilizzazione, che utilizza scarti di produzione e guaine bituminose recuperate dai cantieri.

Sede Saint-Gobain (progetto di Principioattivo Architecture Group, foto di Roberto Conte)

Saint-Gobain Italia genera valore per l’intera filiera con un’offerta completa di materiali e servizi, supportando progettisti, imprese e applicatori attraverso formazione e strumenti di aggiornamento tecnico. Strumenti come l’undicesimo Manuale del Vetro e l’organizzazione dell’Architecture Student Contest dimostrano l’impegno per lo sviluppo di competenze, mentre riconoscimenti come il primo premio International Saint-Gobain Gypsum Trophy, nella categoria Controsoffitti, testimoniano l’eccellenza applicativa nel settore dei sistemi a secco.

Coniugando innovazione, sostenibilità e cura delle persone, Saint-Gobain Italia si distingue come modello virtuoso di impresa, capace di migliorare l’ambiente costruito e creare valore concreto per l’intero settore edilizio.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

taosystem

Deltacalor. Il calore prende forma

Con la Linea System, Deltacalor ridefinisce il concetto di scaldasalviette, trasformandolo in un sistema aperto, dove tecnologia, design e libertà compositiva dialogano per dare forma a soluzioni ad alto contenuto estetico e funzionale.

Primate. Tecnologie acustiche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Le soluzioni innovative di isolamento acustico Primate protagoniste dell’Arena Milano Santa Giulia, sede delle competizioni di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Invernali 2026. Tecnologie all’avanguardia per ottime prestazioni acustiche in un contesto sostenibile.

Polypiù. Nuova cabinovia in policarbonato a Cortina

La cabinovia Lacedel-Socrepes a Cortina d’Ampezzo realizzata con il sistema in policarbonato alveolare Panelpiù di Polypiù per stazioni di risalita ad alte prestazioni tecniche e integrazione paesaggistica.

BigMat sbarca in Svizzera: Rezzonico entra nel network

Rezzonico entra nel network BigMat, segnando l’ingresso del gruppo internazionale nel mercato svizzero. L’alleanza rafforza la distribuzione edile in Ticino, ampliando servizi, formazione e opportunità di crescita. Un passo strategico verso sviluppo strutturato e visione oltre i confini cantonali