La mappa degli immobili residenziali tra ristrutturazioni e nuove costruzioni

Condividi

Dall’analisi di Immobiliare.it approfondimenti emergono la fotografia del patrimonio residenziale nelle città italiane: Catania guida per immobili da ristrutturare, Verona per nuove costruzioni.

immagine generata con AI

Qual è lo stato di salute dello stock residenziale nelle principali città italiane? A rispondere è l’analisi realizzata da Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo Immobiliare.it, che ha esaminato la distribuzione delle abitazioni in vendita in base allo stato manutentivo , sia nei grandi centri urbani sia nei capoluoghi di provincia .

Dalla fotografia emerge un Paese a due velocità: da un lato città con un’elevata incidenza di immobili da ristrutturare, dall’altro territori dove il nuovo e le nuove costruzioni rappresentano una quota significativa dell’offerta.

Le città con la maggiore offerta di immobili da ristrutturare

Tra le grandi città è Catania a registrare la quota più alta di abitazioni in vendita che necessitano di interventi manutentivi: 27% dello stock, a fronte di un’offerta di nuovo che si ferma al 2% . Seguono Napoli con il 23% e Palermo con il 22% , confermando un’elevata incidenza di immobili da rinnovare nei principali centri del Sud.

Subito fuori dal podio si colloca Genova , dove il 19% delle case in vendita è da ristrutturare. Bari si posiziona al quinto posto con il 18% , mentre Roma segue al 16%.

Nelle altre grandi città la quota di stock da riqualificare scende attorno al 10% : Milano e Torino sono entrambe all’ 11% , davanti a Venezia e Verona (10%). Le percentuali più basse si registrano a Bologna e Firenze , entrambe al 9% .

Guardando ai capoluoghi di provincia , Ragusa affianca Catania al vertice della classifica con il 27% di immobili da ristrutturare. La Sicilia domina la top 10 con la presenza anche di Trapani (26%), Messina (25%) e Agrigento (23%). Valori elevati si riscontrano anche a Reggio Calabria (26%), Caserta (25%), Andria (23%) e, in controtendenza rispetto al resto del Veneto, Belluno (23%).

Nuove costruzioni: Verona in testa tra le grandi città, Veneto protagonista nei capoluoghi

Sul fronte opposto, quello delle abitazioni di nuova costruzione , la classifica delle grandi città è guidata da Verona , dove il 18% dell’offerta è rappresentato da immobili nuovi o in costruzione. Seguono Bologna con il 17% e Milano con il 14%. Bari e Venezia si attestano entrambe al 12%.

Negli altri grandi centri la quota di nuovo scende sotto il 10% : Firenze è al 9% , Roma al 7% , Torino al 6% . Chiudono la graduatoria Palermo (4%), Napoli e Genova (3%) e Catania (2%).

Analizzando i capoluoghi di provincia , emerge con forza il ruolo del Veneto e del Trentino-Alto Adige. Treviso è il capoluogo con la maggiore offerta di nuove costruzioni ( 37% ), seguito da Trento (34%), Pordenone (32%), Cesena (29%) e Bolzano (26%). Il Veneto è rappresentato anche da Padova (22%) e Vicenza (20%). Completano la top 10 Monza (24%), Lecco (22%) e Rimini (20%).

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Superfici performanti

Tra le caratteristiche dei materiali più innovativi che trovano oggi applicazione dentro e fuori casa, senza dubbio quelle che riguardano