Würth Italia, azienda leader nella distribuzione di prodotti per il fissaggio e il montaggio, è stata ufficialmente certificata Top Employer Italia 2026, confermandosi per il quinto anno consecutivo tra i migliori datori di lavoro in Italia.
Un riconoscimento che testimonia la solidità del percorso intrapreso dall’azienda e la coerenza di una strategia HR orientata al lungo periodo, capace di coniugare crescita e performance, benessere delle persone e sostenibilità.
«Ottenere la certificazione come Top Employer per il quinto anno consecutivo è per noi un riconoscimento importante, che conferma la solidità del percorso intrapreso e il valore delle scelte fatte nel tempo. In un contesto in continua evoluzione, continuiamo a investire sulle persone, sul loro benessere e sullo sviluppo di competenze tecniche, digitali e trasversali, promuovendo un growth mindset che incoraggia apprendimento continuo, responsabilità e apertura al cambiamento. Siamo convinti che lo sviluppo dell’organizzazione passi dalla crescita di chi ne fa parte. Questo risultato rafforza il nostro impegno nel creare un ambiente di lavoro in cui ciascuno possa sentirsi accompagnato, valorizzato e parte attiva di un progetto condiviso e sostenibile, capace di guardare al futuro con visione, fiducia e coraggio, consapevoli che il proprio contributo personale genera un impatto concreto sulla performance e sul business. La nostra mission è abilitare tutti a costruire qualcosa di nuovo, con coraggio e responsabilità, e ogni iniziativa è mirata a migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro e a generare impatto concreto sulla performance e sul business» Lucia Simonato, HR Director di Würth Italia.
La visione strategica: investire sulle persone e sul loro sviluppo
Da sempre orientata all’innovazione e al miglioramento continuo, l’azienda considera il capitale umano un fattore strategico per affrontare le sfide di un mercato in costante trasformazione. L’approccio si caratterizza per investimenti in competenze, responsabilità e nella capacità di sperimentare nuovi modi di lavorare.
Innovazione, digitalizzazione e purpose sono al centro della strategia aziendale. L’adozione di strumenti di automazione commerciale e di soluzioni manageriali integrate con l’intelligenza artificiale supporta le persone nel lavorare con maggiore focalizzazione ed efficacia, valorizzando il contributo individuale e migliorando le performance complessive.
In parallelo, vengono promosse community interne e progetti trasversali che favoriscono il coinvolgimento e la condivisione delle competenze, alimentando un mindset digitale e agile, capace di generare impatto e di sostenere una learning agility diffusa e una cultura orientata alla sperimentazione consapevole.
Il marketplace: un nuovo modello di relazione con professionisti e clienti
La spinta alla digitalizzazione si estende anche al modello di business. L’azienda sta lavorando per un marketplace che rappresenterà un abilitatore strategico della relazione con clienti e professionisti, integrando prodotti, servizi e soluzioni che semplificano il lavoro quotidiano e rafforzano l’esperienza complessiva.
Un ecosistema pensato per creare valore concreto, in modo coerente con l’evoluzione delle esigenze del mercato.
Learning organisation e growth mindset: costruire qualcosa di diverso
Tutte queste iniziative si inseriscono in un modello di learning organisation, in cui la capacità di apprendere, adattarsi e sperimentare diventa una competenza chiave.
In questo contesto, il growth mindset è il motore che consente di costruire nuove prospettive e affrontare il futuro con fiducia e coraggio.
È questa la direzione scelta per dare forma alla purpose aziendale, Dare to build Different: creare le condizioni affinché ogni persona possa crescere, avere impatto e contribuire, insieme, a costruire qualcosa di diverso.

La certificazione Top Employers
Il Top Employers Institute, attivo in 131 Paesi, è l’autorità globale di riferimento per la certificazione, il benchmarking e la consulenza in ambito HR.
Il Programma Top Employers valuta e certifica le organizzazioni sulla base dei risultati dell’HR Best Practices Survey, che analizza 6 macro-aree chiave: People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion e Wellbeing.
La certificazione, rilasciata dal Top Employers Institute, premia le organizzazioni che si distinguono per l’eccellenza delle politiche e strategie HR e per la loro concreta attuazione, con un’attenzione particolare alla creazione di ambienti di lavoro altamente performanti, inclusivi e in grado di favorire la crescita delle persone.



