Laterlite. Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, Massetti eco-compatibili

Condividi

Per le superfici orizzontali dell’imponente complesso sono stati impiegati materiali versatili finalizzati alla realizzazione di massetti e sottofondi nei divisori interpiano

(immagine Laterlite)

Laterlite ha portato un contributo importante alla realizzazione del nuovo Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, l’imponente edificio sorto nell’Area Mind, Milano Innovation District, sugli spazi dell’ex Area Expo a Rho FieraMilano, destinato a diventare polo sanitario d’eccellenza milanese.

Il progetto è stato firmato dallo studio di architettura e ingegneria Binini Partners. Il nuovo edificio si sviluppa verticalmente per 16 piani, su una superficie complessiva di 150.000 mq, di cui circa 30.000 mq destinati al verde, ai parcheggi e alle infrastrutture e circa 20.000 mq occupati dalla base dell’ospedale.

Il general contractor Gksd Edile Spa ha scelto la versatilità e l’affidabilità dei materiali Laterlite per la realizzazione di massetti e sottofondi nei divisori interpiano: in dettaglio sono stati posati circa 23.600 mc di massetto premiscelato Lecamix Forte Professional e circa 1.450 mc di sottofondo alleggerito Lecacem Classic, su un totale di circa 120.000 mq, andando a realizzare con questi materiali quasi tutte le superfici orizzontali dell’imponente complesso.

A questo si aggiunge la fornitura di circa 300 tonnellate di Massettomix Pronto Fibrato utilizzato per le finiture.

I materiali di Laterlite sono stati apprezzati dalla committenza per la loro estrema versatilità, che ha consentito di utilizzarli in numerosi ambiti applicativi differenti.

In un cantiere di tale complessità, i materiali Laterlite sono risultati efficaci anche dal punto di vista della praticità per quanto riguarda la logistica di cantiere.

Le forniture sono state pianificate per garantire che tutte le squadre avessero sempre l’occorrente per la produttività giornaliera: ogni squadra utilizzava circa 15-20 bancali di materiale al giorno, in un flusso continuo di consegne.

Tutto il materiale è stato pompato ai piani: questo metodo di posa in opera ha consentito massima versatilità e ha permesso di realizzare i massetti anche a distanze e ad altezze elevate, considerando che l’altezza dell’edificio supera i 100 m e le altezze d’interpiano dei primi dieci piani sono pari a 6 m.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

T2D. Il comfort abitativo naturale

Parete Respira di T2D è il sistema per pareti monostrato prestazionali ed ecologiche realizzato interamente con materiali naturali e in

néà

Vermobil. Vivere l’outdoor senza tempo

Con Néa, Vermobil interpreta la filosofia Timeless Outdoors attraverso un sistema modulare per esterni che unisce design Made in Italy, comfort e durata nel tempo.