La scelta di un isolamento appropriato, nella costruzione o ristrutturazione di un’abitazione, è oggi più che mai importante: il comfort acustico garantisce benessere e serenità negli spazi abitativi. Allo stesso tempo, l’attenzione alla sostenibilità orienta sempre più le scelte di progettisti e clienti verso soluzioni rispettose dell’ambiente e di stili di vita green.

Ottenere alte performance acustiche è possibile anche con materiali bio-based grazie a Isolmant Special Fossil Free, schiuma di polietilene reticolata di origine biologica derivante da fonti non fossili. L’obiettivo del reparto R&D di Isolmant era creare alternative sostenibili con qualità e prestazioni pari ai prodotti top di gamma.
Da questo impegno è nato Isolmant Special Fossil Free, ottenuto utilizzando residui di lavorazione di altre filiere produttive che altrimenti verrebbero smaltiti senza generare valore.
Test e ricerche in laboratorio e in opera hanno dimostrato che i prodotti realizzati con Isolmant Special Fossil Free eguagliano standard e prestazioni delle soluzioni a base fossile, confermando la possibilità di sviluppare polietilene non fossile che mantiene gli stessi livelli di comfort e qualità, da sempre tratti distintivi del marchio.
La certificazione internazionale Iscc Plus attesta l’impegno dell’azienda verso prodotti e processi sostenibili, certificando che l’intera catena produttiva, logistica e distributiva rispetta elevati requisiti di sostenibilità.

La gamma comprende:
– Isolmant Special Fossil Free, Underspecial Fossil Free e Underspecial BiPlus Fossil Free: versioni bio-based dei prodotti iconici per l’isolamento sottomassetto, con le stesse prestazioni ma con valore aggiunto di derivazione da fonti rinnovabili. Sono specifici per l’applicazione sotto massetti di spessore superiore a 5 cm, anche con riscaldamento a pavimento.
– Isolmant 2 mm Fossil Free, “dal legno per il legno”, è un materassino di origine vegetale per la posa flottante di parquet e laminati: solo 2 mm di spessore per abbattimenti acustici superiori a 20 dB.
– IsolGypsum Special Super Green. Alla gamma per l’orizzontale si aggiunge questa lastra accoppiata per il risanamento acustico e termico delle pareti, conforme ai più alti valori di sostenibilità dei protocolli ambientali grazie alla presenza di Isolmant Special Fossil Free e a una lastra in cartongesso contenente il 35% di materiale riciclato.

«La sostenibilità richiede l’investimento di molte energie, anche economiche. Attraverso la Ricerca & Sviluppo abbiamo dato vita a materiali bio based che hanno le stesse identiche caratteristiche tecniche e prestazionali dei prodotti tradizionali. Scegliere questa tipologia di prodotti significa impegnarsi concretamente verso la sostenibilità: chi lo fa oggi si distingue sul mercato e acquisisce un vantaggio competitivo, perché dimostra di voler fare davvero la differenza, per un’edilizia migliore e per il pianeta»



