Aquafire è una lastra in cemento alleggerito fibrorinforzato progettata per offrire prestazioni elevate in termini di resistenza al fuoco, impermeabilità e durabilità. Incombustibile (Euroclasse A1) e resistente all’acqua, è indicata per applicazioni su pareti esterne e interne, sia in nuovi edifici sia in interventi di riqualificazione, inclusi ambienti caratterizzati da elevata umidità.

Il prodotto può essere installato su orditura metallica e si distingue per la facilità di lavorazione: può essere tagliato, adattato a superfici curve e utilizzato per pareti attrezzate in grado di sopportare carichi significativi. Aquafire può essere rasata oppure impiegata come strato di posa per l’incollaggio di rivestimenti in ceramica, offrendo grande versatilità progettuale. La marcatura Ce, la certificazione Voc A+ e il contributo ai crediti Leed confermano l’attenzione alla sostenibilità e alla qualità del prodotto lungo tutta la filiera.

Aquafire fa parte dell’offerta di Bifire, azienda di Desio specializzata nella produzione di soluzioni per isolamento termico e protezione al fuoco in edilizia, industria e marina. L’azienda propone un ampio mix di prodotti tecnologici e certificati, combinabili per rispondere alle specifiche esigenze di ogni progetto. L’innovazione e lo sviluppo tecnologico costituiscono il nucleo della strategia aziendale, permettendo di anticipare le esigenze del mercato e offrire un reale vantaggio competitivo ai clienti.

Per il 2026, Bifire concentra l’attenzione sulle soluzioni outdoor, caratterizzate da elevato contenuto tecnologico e da un sistema di certificazioni completo, a garanzia di tutta la filiera, dai rivenditori ai professionisti della progettazione.

«Ci impegniamo nella realizzazione di soluzioni per edifici più sicuri, sostenibili e confortevoli – ha sottolineato Luca Negri, Ceo dell’azienda –. Affrontiamo ogni progetto con approccio integrato e versatile attraverso un supporto tecnico concreto e risolutivo».



