Digitalizzazione | Innovazione

A Digital&Bim Italia innovazione digitale di processo e di prodotto

Condividi
Il Dicatam dell’Università degli Studi di Brescia, con Eseb ed altri partner, a Digital&Bim Italia mostreranno due innovazioni. La piattaforma digitale Elisir e il cappotto responsive Etics4Living.

Il 21 e il 22 novembre, presso l’apposita area di Digital&Bim Italia a BolognaFiere, l’Università degli Studi di Brescia con Eseb illustrano due importanti innovazioni di processo e di prodotto.

La prima innovazione riguarda la piattaforma digitale Elisir, frutto del programma di ricerca finanziato dalla Regione Lombardia, di cui il Dicatam dell’Università degli Studi di Brescia, assieme a Eseb, è stato capofila, collaborando con importanti partner accademici e industriali, che mira a offrire, attraverso una rete di componenti edilizi e impiantistici interconnessi, a partire dai temi prestazionali relativi all’efficientamento energetico e al miglioramento sismico, servizi individualizzati al vissuto quotidiano delle comunità condominiali.

Il Business Model è ovviamente scalabile e l’ultima istanza è creare un “luogo” d’incontro tra le logiche immateriali dei Social Network e quello tangibili del Built Environment, allo scopo di far evolvere la Aeco Industry in un settore a elevata marginalità grazie alla Platformization.

La seconda innovazione riguarda il cappotto responsivo Etics4Living, ideato in autofinanziamento come prototipo da eLux Lab dell’Università degli Studi di Brescia, assieme a Eseb e ad altri partner, che rappresenta il tentativo di configurare un componente (On Site ed eventualmente Off Site) interconnesso e sensorizzato, oggetto di uno Smart Contract di fornitura e di posa in opera legato a dispositivi di accertamento automatico della conformità ai termini computazionalmente pattuiti (attraverso Sensoring & Laser Scanning) e a un meccanismo di remunerazione Self Executing, eventualmente supportato dalla Distributed Ledger Technology.

Si tratta di un primo passo verso il “muro che parla“, vale a dire la creazione di un ecosistema digitale in cui l’involucro, come entità “immobile”, possa divenire il centro di relazioni e d’interazioni esperienziali, alla stessa stregua dell’assistente vocale.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.