Concorsi | Premio di architettura

A Geza il premio della giuria Architetto italiano per il 2015

Condividi
Il 18 dicembre a Roma verrà premiato lo Studio Geza menzionato dalla giuria come architetto dell’anno 2015. Il concorso è organizzato da Cnappc.
Studio Geza: da sx Stefano Gri e Piero Zucchi
Studio Geza: da sinistra Stefano Gri e Piero Zucchi

Lo Studio Geza >> ha ottenuto il Premio speciale della giuria Architetto italiano per l’edizione 2015. Il concorso è stato indetto dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori con lo scopo di selezionare professionisti e opere contraddistinte da elevata qualità disciplinare.
La cerimonia di consegna avrà luogo il giorno 18 dicembre a Roma presso la sede del Cnappc >>.
L’architetto Stefano Boeri, in veste di presidente della giuria, ha sottolineato che «il riconoscimento a Geza premia la capacità nel saper declinare l’architettura con grande attenzione a quello che potremmo chiamare regionalismo critico: un rapporto, cioè, con una tradizione molto importante che rilegge, ripensandolo, anche l’insegnamento di un grande architetto come Gino Valle.
Da un lato architettura industriale e per uffici e dall’altro architettura residenziale, sempre con grande capacità e sensibilità nel declinare una produzione edilizia importante in base al contesto geografico
».

Faber Headquarters (foto Masssimo Crivellari)
Faber Headquarters (foto Massimo Crivellari)

Lo studio Geza, composto a Udine nel 1999 da Stefano Gri e Piero Zucchi è stato anche nominato finalista per la «Medaglia d’oro all’Architettura italiana» della Triennale di Milano e al «BigMat International Architecture Award», con il progetto Faber Headquarters realizzato a Cividale del Friuli nel 2013 e tra i finalisti nella sezione «Nuovi edifici» per la Medaglia d’oro all’Architettura italiana, premio promosso dalla Triennale di Milano, la cui cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 11 dicembre a Milano.

Faber Headquarters (foto di Massimo Crivellari)
Faber Headquarters (foto di Massimo Crivellari)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A