Comuni abruzzesi – Diap | Convegno

A L’Aquila: «Diversità montane. Resilienza, sostenibilità e cambiamento nella ricostruzione dei territori abruzzesi»

Condividi
Il convegno del 16 dicembre verterà sulla ricostruzione dei comuni abruzzesi afflitti dal recente sisma. Tra i relatori Gabriele Pasquini (presidenza Consiglio dei Ministri) e Luciano D’Alfonso (presidente Regione Abruzzo).

La presentazione del libro «La montagna resiliente» (a cura di Lucina Caravaggi, ediz. Quodlibet) costituisce un’occasione per riflettere sulle possibilità di rivitalizzazione economica e sociale del territorio montano abruzzese dopo il terremoto del 2009, all’interno della collaborazione tra Diap – Sapienza Università di Roma e i comuni di Lucoli, Ovindoli, Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo, L’Aquila.

Lucoli (L'Aquila)
Lucoli (L’Aquila)

Quanto emerso dal dialogo tra le istituzioni coinvolte evidenzia la necessità di connettere territorio e ricostruzione, valutando i possibili legami innovativi tra investimenti pubblici rivolti al patrimonio edilizio e azioni di rivitalizzazione territoriale.
Di fatto si tratta di un approfondimento su questioni fortemente trasversali, come la sicurezza attiva del territorio, la necessità di politiche specifiche per i territori montani o la messa a punto di progetti culturali trainati da interventi sul paesaggio, riconducibili a temi innovativi di interesse locale:

  • coltivare le economie montane
  • abitare in montagna
  • curarsi con la montagna
  • in montagna con altri occhi.

Ne discuteranno il 16 dicembre presso l’Auditorium del Parco de L’Aquila, a partire dalle ore 9.30, gli autori del libro assieme a:

  • Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo
  • Annibale Salsa, comitato scientifico Accademia della montagna del Trentino
  • Gabriele Pasquini, Dipartimento Programmazione e coordinamento politica economica presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Giovanni Lolli, assessore alla Ricostruzione della Regione Abruzzo.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A