Cciaa Milano – Inu Lombardia | Convegno

A Milano il 9 maggio «La rigenerazione urbana: istituzioni, procedure e strumenti»

Condividi
Parteciperanno alla tavola rotonda Marco Dettori (Assimpredil Ance), Silvia Viviani (Inu), Sergio Rossi (Cciaa Milano), Paolo Cresci (Arup), Marina Dragotto (Audis), Geppe Longhi (Iuav), Federico Vanetti (studio Dentons).

I processi di rigenerazione per rispondere ad obiettivi ambientali, di coesione sociale di sviluppo economico (innovazione, lavoro, residenza a risposta della domanda reale) devono trovare risorse per farlo e individuare nuove modalità per procedere, tra coerenza e flessibilità. Il successo della rigenerazione è legato alla capacità di cernita delle priorità, di connettere risorse tra pubblico e privato, di innovare gli strumenti, di catalizzare modalità di finanziamento e di equilibrio economico diversi dal passato.
Questi gli argomenti che verranno affrontati il 9 maggio prossimo a Milano durante il convegno organizzato dalla Camera di commercio di Milano in collaborazione con Inu Lombardia, dal titolo «La rigenerazione urbana: istituzioni, procedure e strumenti».

Programma del convegno del 9 Maggio

9.00 – registrazione dei partecipanti
9.30 – presentazione del ciclo e del convegno Sergio Rossi (Cciaa Milano), Marco Engel (Inu Lombardia), Sergio Valentini (Unioncamere Lombardia)
10.00 – politiche regionali per la rigenerazione Filippo Dadone (Drg Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Regione Lombardia)
10.30 – programmi Eu e modalità di accesso Ludovico Monforte, Unioncamere Lombardia
11.00 – Open Agri: un progetto europeo per la città di Milano Sara Coletti, (Cciaa –Progetti internazionali e giovani)
11.30 – tavola rotonda: nuovi parametri per le trasformazioni urbane, il ruolo e gli aut aut delle città nelle strategie di sviluppo, aspetti giuridici e di semplificazione delle procedure. Coordina e presiede: Marco Dettori, presidente Assimpredil Ance
Intervengono:

Modera: Marco Engel, Inu Lombardia

13.15 – Chiusura dei lavori

La partecipazione all’evento è gratuita: per iscriverti clicca qui
Gli architetti attraverso la piattaforma im@teria possono conseguire n° 4 crediti formativi, validi per il triennio 2017/ 2019.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale